Si avvicina il Gran Galà delle arti marziali federali
Fervono i preparativi per il “Gran Galà delle arti marziali federali Ernesto Giaverina” appuntamento cult per il mondo Fijlkam degli sport da combattimento olimpici. Domenica 1 febbraio nella splendida cornice della Sala dei Priori verranno premiati oltre duecento tra atleti, tecnici e dirigenti che si sono distinti nell’ultima stagione sportiva in campo nazionale ed internazionale. Oltre all’atleta dell’anno per i settori Judo (Alessandro Bicorgni), Lotta (Clay Madio), Karate (Ettore Mostarda), JuJitsu (Andrea Calzoni) verranno assegnate le borse di studio ‘Campioni a Scuola’ per i ragazzi che hanno una buona media scolastica a corredo dei risultati agonistici, e ‘Giovani 2.0’ per i club che hanno tesserato il maggior numero di preagonisti come promozione per le discipline federali.
Il ricordo Questa edizione riveste un ruolo particolare perché ricorda i dieci anni dalla scomparsa del maestro dei maestri Ernesto Giaverina, precursore delle arti marziali in Umbria e primo presidente regionale del Comitato. Per l’occasione saranno premiati i cosiddetti ‘pionieri del judo’ quei tecnici, dirigenti, arbitri ed atleti che tra gli anni cinquanta, sessanta e primi anni settanta hanno mosso i primi passi sulle tappetine praticando quella che era ai tempi chiamata ‘lotta giapponese’.
Arena Parla il presidente del Comitato Regionale Andrea Arena: «Il ‘Memorial Giaverina’ è diventato oramai un appuntamento immancabile per tutto il movimento federale. Come succede in tutte le grandi famiglie é quel momento mistico in cui, nella stessa giornata, ci si ritrova tutti in una grande festa che coinvolge le varie componenti del nostro frastagliato mondo che spazia tra judo, lotta, karate, juJitsu, grappling, brazilian juJitsi, aikido e difesa personale MGA. Sono dieci anni che il Maestro Giaverina non ci accompagna con il suo sorriso e per questo abbiamo deciso di fargli una sorpresa davvero speciale che rileveremo solo domenica. Siamo riusciti nell’intento di reclutare molti dei suoi primi allievi del primo periodo in cui si sono aperte le prime palestre di arti marziali a Orvieto, Foligno, Spoleto, Terni e Perugia ed in cui il Maestro per il merito dell’ing. Massimo Spagnoli ha trovato una collocazione a Perugia e da qui far decollare tutte le nostre discipline. Nel fine settimana saranno ducentosei i premiati a testimonianza dell’elevata qualità dei nostri atleti, tecnici e dirigenti che rendono la nostra piccola regione una delle eccellenze in campo nazionale ed internazionale. Una regione piccola fatta e rappresentata da grandi uomini dove lo sport viaggia a braccetto con quei valori etici e morali che sono alla base di una società positiva. Vorrei che questo diventasse un manifesto dello sport in genere per un mondo migliore da vivere con il sorriso».
Source link




