si attendono novità dal tribunale dei minori – Forlì24ore.it

Ancora una settimana per ripristinare le aule
Proseguono gli interventi di ripristino alla scuola dell’infanzia “Il Cucciolo” di Bertinoro, al centro di un’importante operazione di messa di pulizia e riqualificazione dopo i danni subiti la scorsa settimana. A fare il punto sulla situazione è una circolare inviata dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Bertinoro, che riassume gli aggiornamenti emersi nel corso di una riunione tenutasi in Comune a seguito del sopralluogo tecnico effettuato dall’ingegnera Michela Strada, capo settore Lavori pubblici.
Attualmente sono in corso pulizie approfondite affidate a una ditta specializzata nella sanificazione degli ambienti, con relativo smaltimento dei rifiuti speciali. Le operazioni sono iniziate già lunedì 26 gennaio e, nei prossimi giorni, entreranno nel vivo gli interventi più strutturati. La polvere degli estintori, dispersa nei locali durante l’evento, è stata in gran parte rimossa; quella residua, pur non essendo considerata pericolosa, verrà completamente eliminata attraverso le attività di pulizia straordinaria ormai in fase avanzata. Parallelamente sono programmati lavori edili che comprendono l’imbiancatura delle pareti danneggiate e la sostituzione di alcuni pannelli e del linoleum nella zona della segreteria. Gli infissi, dalle verifiche effettuate, risultano in buono stato. Sul fronte impiantistico, l’elettricista è già al lavoro per il controllo e il completo ripristino degli impianti a norma, mentre nella prossima settimana è previsto anche l’intervento dell’idraulico. Le aule didattiche non sono state interessate dall’incendio, così come la cucina, che è stata comunque sanificata per maggiore sicurezza.
Salvo imprevisti, il Comune di Bertinoro prevede il pieno ripristino del plesso per lunedì 9 febbraio, data in cui alunni e personale potranno rientrare a scuola in sicurezza e riprendere le consuete attività. È inoltre previsto il supporto di uno psicologo, messo a disposizione dalla scuola, per accompagnare bambini e personale nel rientro dopo un evento che ha inevitabilmente creato preoccupazione. La dirigente scolastica ha infine ringraziato famiglie e personale per la collaborazione, la pazienza e il senso di responsabilità dimostrati in questi giorni complessi, assicurando che continueranno a essere forniti aggiornamenti puntuali sull’andamento dei lavori.
Sul fronte delle indagini si è in attesa del pronunciamento del tribunale dei minori interessato del caso da parte dei Carabinieri che indagano sulla vicenda.
Baby gang assalta due scuole a Santa Maria Nuova: identificati 3-4 giovanissimi del posto
Source link




