Sì alla delibera contro i cinghiali
I vertici di Coldiretti Abruzzo sono stati ricevuti questa mattina, 19 novembre, nella sede di via Catullo a Pescara dall’assessore alle Politiche agricole Emanuele Imprudente per un confronto diretto sulle problematiche relative al settore agricolo. L’incontro è stato convocato a seguito della manifestazione del 27 giugno, quando un corteo di migliaia di agricoltori aveva sfilato per le strade di Pescara chiedendo provvedimenti sulla spinosa questione “cinghiali”.
Sul tavolo del confronto tre temi principali: la delibera sugli ungulati, lo stato di calamità conseguente agli eventi siccitosi di primavera-estate e le difficoltà legate alle domande per l’assegnazione di gasolio agricolo, oltre alla crisi generale che affligge il settore agricolo. Due ore di discussione si sono concluse con l’impegno dell’assessore a intervenire sul tema più urgente: i danni causati dai cinghiali.
“Domani mattina – ha annuncia il presidente di Coldiretti Abruzzo, Pietropaolo Martinelli – verrà firmata la delibera che andrà nella prossima seduta di giunta per recepire le nostre richieste.”
Anche il direttore di Coldiretti Abruzzo, Roberto Rampazzo, ha sottolineato l’importanza delle rassicurazioni ricevute: “L’impegno dell’assessore è stato chiaro. Ci ha garantito che entro la fine di novembre avremo un provvedimento che aspettiamo da trent’anni. A fine giugno c’erano in piazza migliaia di nostri soci che aspettano ancora un provvedimento concreto. L’assessore è stato chiaro e ci ha dato finalmente una data: nella prossima seduta di giunta (presumibilmente il 26 novembre prossimo) la delibera andrà all’approvazione. Ma se le cose dovessero andare diversamente, a dicembre scenderemo di fronte alla Regione con un sit-in permanente”.
All’incontro ha partecipato anche la direttrice del dipartimento Agricoltura, Elena Sico.
Source link