Shopping in vacanza: le boutique più belle da visitare, tra una nuotata e un aperitivo
Tra tutte le attività da svolgere in vacanza non posso negare che lo shopping sia, per me, una delle favorite. Riportare a casa un pezzo di artigianato locale come souvenir, possibilmente da indossare, è come portare via con sé un frammento dell’atmosfera che abbiamo vissuto. Un modo per protrarre l’effetto vacanza dopo il rientro in città, e mantenere il ricordo del viaggio più vivo e concreto.
Da Milano Marittima a Ibiza, da Forte dei Marmi a Mykonos, dalla Costa Smeralda alla Puglia alcune delle località turistiche più amate al mondo sono anche mete privilegiate per chi ama la moda e le boutique multibrand di lusso, custodi di tesori tutti da scoprire (non necessariamente da acquistare, ma sicuramente da cui prendere ispirazione). Così, tra un tuffo e un aperitivo, varrà la pena ritagliarsi un po’ di tempo per una visita ai negozi, spesso – durante la stagione estiva – anche sede di anteprime, pop up, eventi e collaborazione con brand noti (monitorate i loro profili Instagram). Per concedersi un po’ di shopping, certo, ma anche solo per guardare e toccare con mano le novità delle griffe più note e scovare qualche chicca inedita – perché la selezione di ogni boutique è unica e, accanto ai brand internazionali, spesso compaiono marchi emergenti e realtà artigianali locali.
È il caso di Bottega Egnazia, la boutique interna al celebre resort Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano, in Puglia, di Emporio Sirenuse, nel cuore di Positano, che propongono abiti e accessori nati rispettivamente dalla tradizione pugliese e amalfitana; ed è il caso di Agora Six Senses – boutique all’interno dell’esclusivo Six Senses Hotel di Ibiza – dove lo shopping si fa esperienza sensoriale e, accanto a marchi affermati, si scoprono collezioni di designer emergenti e capsule create per la stagione.
Le boutique da scoprire nelle vacanze estive 2025:
Nugnes (Trani)
Tra una visita alla Cattedrale e un bagno in mare, ricordatevi di programmare anche una puntatina da Nugnes, punto di riferimento per lo shopping di lusso nel centro storico di Trani, in Puglia. La boutique propone una selezione curata di abbigliamento e accessori che unisce tradizione sartoriale e tendenze contemporanee. Tra le sue proposte spiccano marchi di lusso italiani e internazionali, scelti per qualità e stile.
Franz Kraler (Cortina d’Ampezzo)
Con diversi punti vendita in Corso Italia a Cortina, Dobbiaco e Bolzano, Franz Kraler è la boutique perfetta per mixare glamour montano e moda raffinata. La sua offerta spazia dall’abbigliamento outdoor di lusso ai capi prêt-à-porter più esclusivi. Per uno stile all’altezza della perla delle Dolomiti.
Agora Six Senses (Ibiza)
Incorniciata dalla magia dell’isola, la boutique Agora all’interno del Six Senses Ibiza è un contenitore di tendenze moda e artigianalità locale. Tra brand internazionali e designer emergenti, la selezione – curata dalle fashion editor Daniela Agnelli e Tiffanie Darke – spazia da capi di abbigliamento a accessori unici, offrendo ai visitatori un’esperienza di shopping sensoriale e sofisticata, con un occhio particolare alla sostenibilità.
Julian (Milano Marittima)
Con i suoi numerosi punti vendita – a Milano Marittima, Rimini e San Marino – Julian è sinonimo di moda di lusso sulla Riviera romagnola, indirizzo irrinunciabile per gli amanti delle grandi griffe. La boutique propone un mix sapiente di brand iconici e nuove proposte, con una selezione che privilegia le tendenze più attuali.