Shiffrin vince lo slalom femminile e conquista la coppa del mondo di sci
Con Mikaela Shiffrin al cancelletto di partenza nello slalom, l’epilogo è già scritto. Quasi sempre, almeno, stando alle statistiche di questa Coppa del Mondo, dove ‘Her Majesty’ ha conquistato sette delle otto gare a disposizione tra i pali stretti, lasciando soltanto quella di Kranjska Gora alla svizzera Camille Rast. Va così anche a Spindleruv Mlyn, dove la fuoriclasse del Colorado fa il vuoto già nella prima manche, per poi amministrare la seconda parte di gara e precedere sul podio proprio Rast e la tedesca Emma Aicher. Per Shiffrin è la vittoria numero 108 in coppa del mondo, la 71esima in slalom.


Coppa di specialità a Shiffrin
Con il successo odierno, Shiffrin chiude matematicamente il discorso della classifica di specialità, conquistando la sua nona coppa di slalom davanti, anche in questo caso, a Rast, che la segue a debita distanza anche nella graduatoria generale, dove Shiffrin vanta 170 lunghezze di vantaggio. Il miglior modo di concludere la prima parte di stagione nelle discipline tecniche, avvicinandosi con l’umore alle stelle ai Giochi di Milano Cortina 2026.

La gara delle azzurre
Non una bella domenica per le italiane, nell’ultima prova delle discipline tecniche prima dell’appuntamento olimpico e con le convocazioni ancora da ufficializzare. Sorride soltanto Emilia Mondinelli, classe 2004, che entra per un soffio in seconda manche, dove recupera ben dieci posizioni terminando 20^. Retrocede invece Martina Peterlini, migliore tra le azzurre nella prima metà di gara, ma ultima tra le atlete al traguardo al termine della prova. Giornata storta anche per Lara Della Mea. La ventisettenne friulana, che fin qui sta disputando la miglior stagione in carriera, paga 3″72 dalla testa nella prima manche, finendo fuori dalle prime 30 e mancando l’accesso alla seconda metà di gara. Al traguardo con un solo centesimo di vantaggio, ma con un altro umore, c’è la sedicenne Giada D’Antonio, per la prima volta al traguardo in una gara di Coppa del Mondo. Se è vero che c’è la beffa di una qualificazione mancata per un soffio, la giovane napoletana avrà ancora infinite occasioni per giocarsi le proprie carte.
Feller vince slalom Kitzbuehel
Il difficilissimo slalom speciale di cdm di Kitzbuehel è stato vinto da Manuel Feller in 1’40″60. Per l’austriaco è il nono successo in carriera. Sul podio anche lo svizzero Loic Meillard ed il tedesco Linus Strasser. Unico azzurro in classifica Tommaso Sala, 21° in 1’42”79. La coppa del mondo uomini resta in Austria e passa a Schladming, in Stiria: martedì gigante e mercoledì speciale, entrambe Night race e dunque alla luce dei riflettori.
Source link




