Società

Sfera Ebbasta e Bad Bunny i più ascoltati del 2025: cosa rivela davvero lo Spotify Wrapped di quest’anno

Bad Bunny è l’artista più ascoltato al mondo, Sfera Ebbasta riconquista la vetta italiana, Olly si attesta sia la canzone sia l’album più streammati dell’anno e il true crime continua a dominare le classifiche podcast. È questa la fotografia immediata che emerge da Spotify Wrapped 2025, il grande rito collettivo che ogni dicembre trasforma le nostre abitudini d’ascolto in un racconto di costume.

Spotify Wrapped non è solo un recap, ma una narrazione globale alimentata da oltre 700 milioni di utenti: una mappa dei nostri stati d’animo, delle tendenze che abbiamo seguito, delle storie che ci hanno accompagnato e, a volte, definito. E anche quest’anno Spotify restituisce un affresco in cui musica, podcast e identità si intrecciano, raccontando un 2025 fluido, ibrido e sorprendentemente coerente.

Il mondo ascolta Bad Bunny, l’Italia riscopre Sfera Ebbasta

A livello globale, Wrapped 2025 incorona di nuovo Bad Bunny. Con oltre 18,8 miliardi di stream, il puertoricano torna ad essere l’artista più ascoltato al mondo per la quarta volta nella storia di Wrapped, dopo i successi del 2020, 2021 e 2022. Spotify celebra il traguardo con un film internazionale, esperienze globali dedicate ai fan ed easter egg sparsi nell’app.

Sul podio mondiale seguono Taylor Swift e The Weeknd, mentre Drake e Billie Eilish chiudono la top 5.

In Italia, la scena continua a parlare rap: Sfera Ebbasta torna in testa, seguito da Shiva, Guè, Geolier e Marracash. Una top 5 che conferma la centralità dell’urban nelle scelte d’ascolto del Paese. Spiccano anche le nuove voci di Tony Boy (RADAR Italia 2024) e Glocky (RADAR Italia 2025), mentre Olly emerge come simbolo di una nuova cantautorabilità pop.

La canzone e l’album più ascoltati in Italia sono di Olly

Sanremo resta il cuore pulsante delle hit italiane: quattro canzoni dalla scorsa edizione entrano nella top 10. In testa c’è Balorda nostalgia di Olly, seguita da Incoscienti Giovani di Achille Lauro, La cura per me di Giorgia e Battito di Fedez. Tra i brani più ascoltati compaiono anche Neon di Sfera Ebbasta e Shiva, la hit estiva **La Plena – W Sound 05 **e DtMF di Bad Bunny.

Per gli album, domina ancora Olly con** Tutta vita (sempre),** seguito da** Dio lo sa** di Geolier e da Santana Money Gang di Sfera Ebbasta e Shiva. Bad Bunny compare al quarto posto con DeBÍ TiRAR MáS FOToS, mentre La bellavita di Artie 5ive completa la top 5.

Gli italiani che conquistano il mondo

I Måneskin restano gli artisti italiani più ascoltati all’estero per il quarto anno consecutivo, seguiti da Gabry Ponte e Ludovico Einaudi. Al quarto posto si piazza Damiano David con il suo album solista Funny Little Fears (Dreams), mentre al quinto resiste Laura Pausini.

Le hit globali: Gaga e Bruno Mars vincono l’anno

La canzone più ascoltata al mondo nel 2025 è Die With A Smile di Lady Gaga e Bruno Mars, che supera 1,7 miliardi di stream. Seguono Birds of a Feather di Billie Eilish, APT. di Rosé e Bruno Mars, Ordinary di Alex Warren e DtMF di Bad Bunny.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »