Seul, il Parlamento approva l’impeachment del presidente Yoon
L’Assemblea Nazionale ha approvato la mozione con 204 voti favorevoli e 85 contrari. I poteri presidenziali di Yoon saranno sospesi non appena le copie del documento sull’impeachment saranno consegnate a lui e alla Corte costituzionale. La Corte ha fino a 180 giorni per decidere se destituire Yoon dalla presidenza. Se Yoon sarà rimosso, verranno indette nuove elezioni entro 60 giorni. Se fosse giudicato innocente, tornerà a ricoprire il suo incarico.
È la seconda volta che l’Assemblea Nazionale voto una mozione di impeachment contro Yoon. Sabato scorso, il presidente era sopravvissuto al voto dopo che la maggior parte dei parlamentari del partito di governo aveva boicottato la votazione. Ma questa volta l’intensificarsi delle proteste di piazza e il suo crollo nei sondaggi che ne ha fatto il presidente più impopolare di sempre hanno spinto una parte dei suoi compagni di partito a voltargli le spalle.
La notizia dell’impeachment di Yoon è stata accolta da un boato assordante da parte delle decine, ma più probabilmente centinaia, di migliaia di persone che affollavano i grandi viali intorno alla sede dell’Assemblea nazionale. Le manifestazioni contro Yoon si sono susseguite ogni giorno dalla notte del tentativo di imporre la legge marziale, ma sabato hanno battuto ogni record, tanto che anche a centinaia di metri dal palco era pressoché impossibile muoversi tale era la densità dei partecipanti.
Source link