Settimana Santa, torna la Messa Crismale presieduta dal vescovo Pennacchio
FERMO – E’ in programma mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 20, al duomo

L’arcivescovo mons. Rocco Pennacchio
Con la Domenica delle Palme, la Chiesa è entrata nel vivo della Settimana Santa, ed uno degli appuntamenti più importanti è la Messa Crismale, in programma mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 20, nella Chiesa Cattedrale di Fermo.
Una messa durante la quale l’Arcivescovo di Fermo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio, benedirà gli olii santi (il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi) ma anche incontrerà tutta la comunità diocesana riunita intorno al proprio vescovo. Una celebrazione nella quale riscoprire forte il sacerdozio battesimale che accomuna tutti i fedeli battezzati. Ecco il perché di un orario serale (ore 20.00): dare l’opportunità a tutti coloro che potranno, di partecipare ad un momento di Chiesa molto importante. Saranno presenti i sacerdoti dell’Arcidiocesi, i diaconi, i religiosi, ma sono appunto invitati anche tutti i fedeli, in modo speciale i ragazzi che riceveranno la cresima.
Inoltre, in questo anno speciale del Giubileo della Speranza, alla messa crismale sono invitati tutti i Movimenti, Associazioni e nuove Comunità per vivere, proprio in questa occasione, il loro Giubileo. Oltre agli eventi mondiali a Roma, l’Arcidiocesi ha infatti voluto offrire occasioni diocesane dove sperimentare la gioia della indulgenza, valorizzando alcune importanti liturgie in determinate chiese Giubilari.
La Messa Crismale in Cattedrale è uno di questi momenti.
Chi non potrà essere presente, avrà la possibilità di seguire la diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi di Fermo www.fermodiocesi.it o nel canale YouTube “Arcidiocesi di Fermo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link