Settimana Europea per Riduzione Rifiuti, visita gratuita degli impianti di Ferrara
AMBIENTE – Sabato 23 novembre 2024 in mattinata con prenotazione aperte a tutti i cittadini sul modulo online https://bit.ly/3A6b1uL
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa che promuove azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e la corretta gestione dei rifiuti. Anche per il 2024, il Comune di Ferrara partecipa all’iniziativa con il suo Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA, in collaborazione con il Gruppo Hera, organizzando una visita guidata agli impianti di selezione, recupero e trattamento rifiuti di Herambiente.
Sabato 23 novembre 2024 dalle 9:00 (orario di ritrovo e inizio visita) alle 12:30, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare l‘impianto di selezione e recupero rifiuti e il termovalorizzatore, accompagnati dal personale del Gruppo Hera, che spiegherà le varie fasi del processo. I cittadini potranno vedere dove confluiscono i rifiuti raccolti nel Comune, come vengono gestiti e il funzionamento di un impianto di selezione.
Questa iniziativa punta a sensibilizzare i cittadini sulle quantità di rifiuti prodotti e sull’importanza di conferirli correttamente nelle isole ecologiche. L’obiettivo principale è promuovere azioni virtuose finalizzate alla riduzione dei rifiuti. Visitare gli impianti può diventare un mezzo essenziale per comprendere e promuovere la pratica quotidiana del riciclo e della prevenzione dello spreco.
La visita è gratuita e aperta a tutti i cittadini e per partecipare è consigliata la compilazione del modulo online https://bit.ly/3A6b1uL
Punto di ritrovo nel parcheggio clienti della sede di Hera, in via Cesare Diana 40, Ferrara. Per maggiori informazioni: Centro IDEA, tel. 0532 742624, email idea@comune.fe.it
Per sapere dove va a finire la raccolta differenziata della città, si può consultare il Report “Sulle tracce dei rifiuti”
La SERR – Ogni anno, la SERR pone l’accento su un diverso aspetto della prevenzione dei rifiuti, concentrandosi sulle aree più critiche legate alle nostre abitudini di consumo non sostenibile. L’edizione 2024 è dedicata allo spreco alimentare. Nei paesi dell’UE, si producono oltre 59,2 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari all’anno, corrispondenti a 132 kg per abitante. Questo dato è ancora più preoccupante se si considera che oltre 37 milioni di persone non possono permettersi un pasto di qualità ogni due giorni. A livello globale, un terzo del cibo prodotto per il consumo umano viene sprecato, con la maggior parte dello spreco proveniente dalle famiglie, dal settore della ristorazione e dalla vendita al dettaglio (supermercati, negozi).
Lo spreco alimentare ha impatti economici e ambientali significativi. Contribuisce alle emissioni di gas serra a causa dell’uso intensivo di terreni coltivabili, risorse idriche e fertilizzanti necessari per la produzione alimentare.
Nella mensa Hera di Ferrara, grazie a “CiboAmico”, è stato possibile recuperare oltre 400 pasti, per un valore complessivo che sfiora i 2.000 euro.
Attraverso il progetto “CiboAmico,” realizzato in collaborazione con Last Minute Market, dal 2009 Hera recupera i pasti preparati e non consumati nelle proprie mense aziendali, donandoli a enti no-profit. https://www.gruppohera.it/insieme/progetti/ciboamico
Le azioni della SERR si basano sulle “3R”: Riduzione dei consumi, Riuso di prodotti e materiali e Riciclo dei rifiuti.
https://ewwr.eu/
(Comunicazione a cura del Centro Idea, Servizio Ambiente e Agricoltura del Comune di Ferrara)
Immagini scaricabili:
Source link