Piemonte

Sestriere, effetto Constellation: dopo l’hotel Torre Rossa chiusa anche la storica discoteca Tabata

Dopo la Torre Rossa, la discoteca Tabata: chiude un altro “simbolo” di Sestriere, ancora una volta per motivi di sicurezza, dopo la strage di Capodanno a Crans-Montana. Lo ha deciso il questore di Torino Massimo Gambino, che ha sospeso la licenza del locale da ieri al 22 gennaio in seguito a quanto scoperto in questi giorni da carabinieri e vigili del fuoco: quasi 400 persone più del consentito la notte fra il 30 e il 31 dicembre, pochi controlli sugli estintori, nessuna formazione ai lavoratori sull’evacuazione.

Un carabiniere mette i sigilli sulla porta del locale

Un carabiniere mette i sigilli sulla porta del locale 

Anche a Sestriere si rischiava una tragedia come a Crans-Montana? «Chiudiamo per una breve pausa programmata» scrivono sui social i gestori in un post pubblicato subito dopo aver ricevuto la comunicazione dai carabinieri di Sestriere. Anche se, poco prima, annunciavano un evento per domani.

La chiusura sembra un effetto di quanto successo in Svizzera ma i carabinieri della Stazione di Sestriere tenevano d’occhio la discoteca da prima della notte di Capodanno. La sera di Natale, infatti, erano intervenuti dopo una maxirissa fra circa ottanta giovani, partita all’interno e poi proseguita all’esterno. Con tanto di coltelli e bottiglie prese dal bar del locale: il risultato è che due giovani sono finiti in ospedale per i tagli alla schiena (con prognosi di 10 e 14 giorni).

Poi, la notte fra il 30 e il 31 dicembre, i militari sono tornati in seguito alla segnalazione di sovraffollamento dentro il Tabata. E, in effetti, il contapersone degli addetti alla sicurezza si è fermato a quota 1.142 clienti, a fronte dei 775 consentiti.

L’11 gennaio si sono poi presentati i vigili del fuoco del comando provinciale di Torino, che hanno riscontrato «importanti criticità»nelle condizioni di sicurezza in materia antincendio. In particolare, sono emersi «il mancato controllo sull’efficienza di mezzi ed impianti di estinzione e l’omessa formazione, fra i lavoratori presenti, degli incaricati dell’attività di prevenzione incendi e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato».

L'insegna del Tabata

L’insegna del Tabata 

Per questo Gambino ha disposto la sospensione della licenza per pubbliche feste da ballo, come previsto dell’articolo 100 del Testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza. Per Sestriere è un altro danno economico e all’immagine, a pochi giorni dal sequestro della Torre Rossa, albergo voluto da Giovanni Agnelli quasi cento anni fa ora gestito da una società di Napoli. Anche lì la Divisione polizia amministrativa della questura di Torino ha trovato delle carenze dal punto di vista della sicurezza e per questo ha messo i sigilli all’hotel, uno degli edifici più conosciuti e simbolici della celebre località sciistica delle valli olimpiche.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »