Abruzzo

Servono più risorse per le aree interne, l’Abruzzo guida la battaglia


«Stiamo conducendo da mesi una battaglia per riequilibrare il Fondo sanitario nazionale, affinché tenga conto delle peculiarità delle aree interne e montane». Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Marco Marsilio, intervenuto questa mattina a Roma, a Palazzo Giustiniani, durante il convegno “Manifesto salute aree interne, montane e isole”, promosso dal senatore Guido Quintino Liris.

Nel suo intervento, Marsilio ha ricordato come l’Abruzzo conti meno di 1,3 milioni di abitanti distribuiti in 305 comuni, molti dei quali con meno di 2mila residenti. «È evidente che i costi per garantire il diritto alla salute in questi territori non possono essere gli stessi delle aree metropolitane densamente popolate», ha spiegato. «“Razionalizzare” e accorpare, da noi significherebbe desertificare e allontanare i luoghi di cura dai cittadini, violando il principio costituzionale dell’universalità dei servizi».

La Regione si è fatta promotrice, in Conferenza delle Regioni, di una proposta di revisione dei criteri di riparto del Fondo sanitario, ottenendo l’adesione di almeno altre sei Regioni. «È una battaglia mai fatta prima – ha aggiunto – per garantire ai cittadini delle aree interne pieni diritti di cittadinanza e un futuro sostenibile».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »