Servono incontri pubblici per spiegare cosa non funziona

Ignazio Rucci, ex sindaco di Ripa Teatina e attuale componente del consiglio di amministrazione del Gb Vico di Chieti, lancia una proposta per migliorare il rapporto tra cittadini e sanità pubblica in Abruzzo: «Servono iniziative pubbliche periodiche, in spazi accessibili e distribuiti sul territorio, per spiegare con chiarezza come funzionano i servizi, quali sono le difficoltà reali e quali soluzioni sono praticabili da subito».
Spunto dell’intervento, una recente apparizione pubblica del medico Mauro Petrucci, segretario regionale della Fimmg ed ex sindaco di Ripa. «Il suo intervento – commenta Rucci – mi ha confermato quanto sia urgente aumentare la consapevolezza dei cittadini sui meccanismi della sanità regionale».
Per Rucci, «capire di più aiuterebbe a ridurre polemiche inutili, migliorare l’accesso ai servizi e aprire un dialogo costruttivo tra utenza e strutture. Incontri semplici ma costanti, con contenuti aggiornati e comprensibili, potrebbero inaugurare una nuova stagione di ascolto e trasparenza».
Obiettivo: scelte gestionali più efficaci, «compatibili con la sostenibilità economica ma attente, soprattutto, alla dignità dei pazienti».
Source link




