Abruzzo

“Servono certezze per lavoratori e servizio Cup”


Sul trasferimento congelato del call center Cup da Treglio a Teramo, il capogruppo Avs in consiglio regionale interviene per chiedere certezze per lavoratori e servizio. “La sospensione di 60 giorni pur rappresentando un primo passo, riguarda di fatto un provvedimento che non sarebbe mai dovuto essere adottato – dichiara Monaco – In una Regione capace di programmare con serietà l’organizzazione dei servizi pubblici, sarebbe stato naturale prima di affidare un servizio così delicato valutare attentamente non solo l’efficienza del sistema, ma anche la tutela dei lavoratori già impiegati, il valore della loro formazione e la sostenibilità logistica delle scelte fatte”.

“Ad oggi, invece, siamo costretti ad assistere a soluzioni tampone, mentre la vera soluzione strutturale e definitiva continua a mancare – prosegue il capogruppo Avs – Per questo riteniamo indispensabile che quanto discusso con i direttori generali venga portato anche nella sede istituzionale competente. Nella conferenza dei capigruppo del 29 dicembre scorso, l’assessore Verì aveva assunto l’impegno di riferire sulla vicenda entro il 15 gennaio. A tutt’oggi, ciò non è avvenuto. Chiediamo pertanto con urgenza che il presidente del consiglio regionale convochi la capigruppo e che l’assessore venga a riferire ufficialmente, indicando le soluzioni che si intendono adottare per tutelare i lavoratori coinvolti e garantire la piena efficienza del servizio Cup”.

“La vicenda era stata così sottovalutata e stava passando quasi sotto silenzio – ricorda Monaco – senza le difficoltà denunciate dai lavoratori, l’intervento dei sindacati, l’impegno del gruppo Avs e di tutte le forze di opposizione in consiglio regionale, oggi saremmo probabilmente a commentare un epilogo triste e drammatico, fatto di trasferimenti forzati e perdita di posti di lavoro. Proprio per questo, serve ora una soluzione definitiva. E, soprattutto, un cambio di passo: evitare che in futuro scelte affrettate e non condivise ricadano ancora su lavoratori e cittadini”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »