Servizio mensa Responsibile, spiragli per i lavoratori. I sindacati restano cauti | isNews
Ieri nuovo confronto per cercare di trovare soluzioni per i 16 dipendenti rimasti senza occupazione
CAMPOBASSO. Spiragli per i 16 dipendenti della mensa del Responsible Research Hospital di Campobasso rimasti senza occupazione. Questo quanto emerso al termine dell’incontro che ha visto presenti per l’azienda, Petracca e Pescolla, per la Filcams CGIL Bonetto e Capuano, per la Fisascat CISL Murazzo e De Felice; per la Uiltucs UIL Colamaio, Guarracino e De Benedittis. Insieme a loro, anche le RSA.
Durante la riunione, riferiscono i sindacati, l’azienda ha mostrato un’apertura sulla possibilità di ricollocare i lavoratori, direttamente o tramite una nuova ditta subentrante. Un passo avanti dunque, ma ancora non sufficiente. Infatti, le organizzazioni sindacali hanno chiarito che “il presidio non verrà revocato finché non ci sarà un verbale scritto in cui l’azienda si assuma formalmente la responsabilità del reinserimento dei lavoratori. Non solo: questo verbale dovrà essere firmato alla presenza di un tavolo istituzionale, anche perché il tema è già stato affrontato nelle sedi ufficiali. Il 16 settembre il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità una mozione sulla vicenda Responsible. E già il 3 settembre, durante un incontro in via Genova, il presidente della Regione Roberti e la struttura commissariale, avevano preso in carico il problema“.
Per questo motivo, i sindacati accolgono positivamente il segnale di apertura da parte dell’azienda, ma restano prudenti, in attesa di vedere nero su bianco gli impegni assunti.
Source link




