Abruzzo

Serve una sinistra nuova, oltre i vecchi schemi


In vista delle prossime elezioni comunali a Guardiagrele, il gruppo Guardiagrele per tutti interviene nel dibattito politico con una nota firmata dalla consigliera Gianna Di Crescenzo. L’esponente sottolinea la necessità di un cambiamento profondo, in linea con le dichiarazioni arrivate nei giorni scorsi da Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle.

«Condividiamo – spiega Di Crescenzo – l’idea di ricostruire un senso critico ed etico che negli anni si è affievolito, e di ripartire da sinistra per contrastare la mancanza di progettualità della destra, ma anche la crescente disaffezione verso le urne».

Secondo la consigliera, per Guardiagrele è necessario superare logiche di scontro interne e aprire la politica cittadina a nuove esperienze e mentalità, «non solo giovani di età ma persone con un approccio diverso, pronte a mettersi in gioco con umiltà e disponibilità ad ascoltare».

Di Crescenzo invita ad andare oltre i partiti tradizionali, valorizzando donne e uomini del territorio che già contribuiscono alla comunità senza avere tessere di partito. Tra le priorità da affrontare, indica la gestione delle risorse idriche, la sanità, lo spopolamento e la crisi del lavoro, temi centrali per le aree interne.

«Non ci si può dire di sinistra – afferma – se non ci si occupa dei problemi reali di Guardiagrele e se non si difendono i valori etici che devono guidare l’azione politica: libertà personali, tutela del diverso e antifascismo».

La consigliera ribadisce quindi la disponibilità del gruppo a collaborare «con associazioni, partiti, professionisti, volontari e cittadini» per costruire una prospettiva futura per la città, avvertendo però contro il rischio di «riproporre vecchi schemi con volti presentati come nuovi, ma che appartengono a un passato che non ha fatto bene a Guardiagrele».

«È tempo di rompere con il passato – conclude – e aprirsi al futuro, con l’obiettivo di una Guardiagrele democratica e capace di affrontare le sfide ambientali, economiche, culturali e commerciali dei prossimi anni».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »