Emilia Romagna

Serve un coordinamento più forte tra scuole ed enti locali


Si è riunito il Comitato consultivo degli utenti del trasporto pubblico locale nella sede di Agenzia mobilità romagnola per analizzare le segnalazioni pervenute nelle ultime settimane, in particolare dopo l’avvio del servizio scolastico di settembre. Il Comitato, viene illustrato, “ha raccolto decine di segnalazioni, trasmesse dalle associazioni aderenti e dai cittadini, oltre a contributi pubblicati dalla stampa locale. Le segnalazioni hanno riguardato soprattutto la regolarità delle corse, situazioni di affollamento e la necessità di adeguare la capacità dei mezzi nei bacini di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Valconca”.

Per quanto riguarda l’area di Rimini focus sul passaggio in uscita dalle scuole Bertola: sono stati definiti e avviati correttivi per migliorare la sincronizzazione oraria con coincidenze con la linea 18 e coincidenza in Via Caduti di Marzabotto. Sono state oggetto di discussione anche le linee 8,16,125 e l’uso dei mezzi elettrici sulle linee.

Tutte le segnalazioni affrontate dal Comitato hanno ricevuto risposta positiva, con soluzioni già adottate o in via di completamento grazie alla collaborazione tra Ccu, Amr e Start Romagna. Il Comitato esprime soddisfazione per la disponibilità e l’efficacia dimostrate dagli interlocutori.

Il Comitato ha rilanciato la “necessità di un coordinamento più strutturato e costante tra gli assessorati comunali alla pubblica istruzione e gli assessorati comunali alla viabilità delle principali città romagnole (Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Forlimpopoli, Cervia, Rimini, Santarcangelo, Riccione e Morciano)”.

“Una comunicazione più tempestiva e uniforme sulle variazioni degli orari scolastici, in particolare delle scuole medie, consentirebbe di programmare con maggiore efficacia il servizio sin dall’avvio dell’anno scolastico, garantendo maggior capienza, puntualità e regolarità del trasporto pubblico, a beneficio degli studenti e delle comunità”.

“Il lavoro svolto in queste settimane dimostra quanto sia fondamentale il dialogo costante tra utenti, associazioni, Amr e Start Romagna – sottolinea il presidente del Comitato, Alessandro Romano -. Abbiamo riscontrato grande disponibilità e interventi tempestivi sulle criticità segnalate, un segnale importante per i cittadini. Allo stesso tempo è necessario rafforzare il coordinamento con scuole ed enti locali. Solo attraverso una programmazione condivisa all’ inizio delle lezioni e durante l’anno scolastico possiamo vedere garantire un servizio davvero puntuale e adeguato alle esigenze degli studenti e delle famiglie”.

Conclude il presente: “Il Comitato continuerà a monitorare e a collaborare affinché il trasporto pubblico locale della Romagna sia sempre più efficiente e vicino ai bisogni del territorio. Proseguiremo nelle prossime settimane la propria attività di monitoraggio e di confronto con Amr e Start Romagna, mantenendo attivi i canali di ascolto con cittadini, associazioni e istituzioni, attraverso le associazioni a tutela dei consumatori di cui fanno parte e i componenti che rappresentano gli utenti”.




2 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »