Serie C, giornata no per i Lupi: al Pineto basta il rigore di D’Andrea | isNews
L’espulsione di Tantalocchi al 33’ condiziona la gara: rossoblù in dieci per oltre un’ora
PINETO. Il Campobasso esce sconfitto per 1-0 dal campo del Pineto al termine di una gara fortemente condizionata da tanti episodi. A decidere il match è il calcio di rigore trasformato da D’Andrea nel primo tempo, in una partita che vede i rossoblù costretti a giocare in inferiorità numerica per oltre un’ora a causa dell’espulsione del portiere Tantalocchi.
L’avvio è vivace e giocato su buoni ritmi. Al 2’ è Martina a provare la prima conclusione del match, ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. Il Pineto risponde al 6’ con un’azione di rimessa che libera Germinario, impreciso però al momento della conclusione. Il Campobasso va vicinissimo al vantaggio al 9’, quando Gargiulo gira in area una buona palla senza però trovare lo specchio. Sul capovolgimento di fronte i biancazzurri costruiscono una doppia occasione clamorosa: Pellegrino calcia dalla distanza trovando la deviazione di un difensore, Tantalocchi smanaccia anticipando Vigliotti, poi Gagliardi e ancora Pellegrino non riescono a capitalizzare da posizione favorevole.
Il momento chiave arriva al 19’: cross dalla destra di Postiglione, D’Andrea aggancia la sfera a pochi passi dalla porta e viene steso da Pierno. Per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore, che lo stesso D’Andrea trasforma per l’1-0 Pineto. Dopo il vantaggio locale il gioco si spezzetta e le occasioni diminuiscono, con il primo cartellino giallo che arriva al 29’ per Germinario.
Al 33’ un altro episodio pesantissimo: Vigliotti si invola verso la porta e finisce giù in scontro con Tantalocchi appena fuori area. Il Campobasso chiede l’offside tramite FVS, ma la decisione arriva inesorabile: cartellino rosso per il portiere rossoblù e punizione dal limite. Zauri è costretto a rivedere l’assetto inserendo Rizzo al posto di Lancini. Il primo tempo si chiude con il Pineto avanti di un gol e con un uomo in più.
Nella ripresa il Campobasso prova a riorganizzarsi: doppio cambio all’intervallo con Salines e Di Livio al posto di Pierno e Magnaghi. I primi minuti sono tesi ma poveri di occasioni, con Gala che rimedia il primo giallo tra i rossoblù. Il Pineto torna a farsi vedere al 23’ con una girata di D’Andrea che termina a lato, mentre entrambe le panchine muovono gli uomini a disposizione per gestire energie e risultato.
Zauri prova a dare maggiore profondità inserendo Sarr e poi Serra, ma nonostante l’impegno e l’ordine mostrato in inferiorità numerica, il Campobasso non riesce a costruire vere occasioni da gol. Il Pineto gestisce il vantaggio, rallenta il ritmo e sfrutta le sostituzioni per spezzare il gioco, fino ai sei minuti di recupero concessi nel finale.
Dopo l’ultima sostituzione dei padroni di casa e senza ulteriori sussulti, il triplice fischio sancisce la vittoria del Pineto. Per il Campobasso una sconfitta maturata più per episodi che per andamento del gioco, ma che lascia inevitabilmente rammarico per una gara rimasta aperta nonostante l’inferiorità numerica.
Source link




