sequestrati 1400 chili di prodotto ittico e attrazzatura specifica
ANCONA Sicurezza in mare e regolarità del prodotto ittico. Un’importante operazione è stata condotta ad Ancona dalla Guardia di Finanza che si è conclusa oggi, 23 dicembre.
Il dettaglio
Il totale dell’operazione si riassume in sanzioni per un ammontare complessivo di 11.616 euro, un sequestro di prodotto ittico (vongole) per complessivi 1.386 kg, il sequestro di un attrezzo da pesca (1 draga idraulica). Inoltre, in attuazione della legge sulla pesca, sono state comminate altre sanzioni accessorie, ossia l’applicazione di 16 punti sulla licenza di pesca e sul libretto di navigazione del comandante del peschereccio sanzionato.
Da ultimo si è provveduto a rigettare in mare tutto il prodotto ittico sequestrato in area consentita con le unità M/V Cp Sar 861 della Guardia Costiera di Ancona ed il gommone del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona, dato che il prodotto risultava ancora vivo e vitale. Guardia di Finanza e Guardia Costiera di Ancona continueranno ad operare in stretta sinergia al fine di salvaguardare la risorsa ittica, il rispetto delle norme connesse alla preservazione e all’autenticità del nostro patrimonio alimentare e, in ultima analisi, a tutelare il consumatore finale, sempre più consapevole ed attento alla provenienza degli alimenti.