Molise

Senz’acqua di notte fino al 28 ottobre, diffida del Comune. Forte: “Campobasso sistematicamente penalizzata” | isNews

Il provvedimento, rinvolto a Molise Acque, arriva dopo l’annuncio di Grim di altri quattro giorni di chiusura, da mezzanotte alle 5 del mattino. Paventato anche il ricorso in Procura per interruzione di pubblico servizio


CAMPOBASSO. Il Comune di Campobasso ha inviato una diffida formale a Molise Acque, a seguito della comunicazione di Grim Scarl, che ha annunciato l’interruzione del flusso idrico da venerdì 24 a martedì 28 ottobre, nella fascia oraria da mezzanotte alle 5.

Una decisione che colpisce duramente il capoluogo di regione, già provato da quattro notti consecutive di sospensione del servizio. La situazione, già critica, si è ulteriormente aggravata, spingendo l’Amministrazione comunale a compiere un passo deciso: la diffida è atto propedeutico ad una eventuale tutela giudiziaria nelle opportune sedi per interruzione di pubblico servizio, qualora non venga immediatamente ripristinata una fornitura idrica adeguata.

“Non è tollerabile che Campobasso venga sistematicamente penalizzata – ha dichiarato la sindaca Marialuisa Forte – soprattutto in assenza di condizioni climatiche estreme e senza alcuna spiegazione tecnica plausibile. Dopo un’estate mite, ci ritroviamo ancora una volta in emergenza, come già accaduto lo scorso anno, senza che siano state adottate soluzioni strutturali”.

Particolarmente grave è la mancata erogazione nel fine settimana, periodo in cui attività ricettive e di ristorazione registrano il massimo afflusso e in coincidenza con la seconda edizione di ‘Borgo contadino’, manifestazione in programma sabato nel centro storico. Lasciare la città senz’acqua proprio in quei giorni significa arrecare danni economici, sociali e d’immagine a Campobasso e ai suoi operatori.

Il Comune denuncia inoltre una gestione disomogenea delle risorse idriche: “Non si comprende perché Campobasso debba pagare il prezzo più alto, mentre altri comuni soprattutto extraregionali – come Benevento – continuano a ricevere acqua senza interruzioni. La solidarietà tra territori è un principio sacrosanto, ma non può essere esercitata a senso unico.”

L’Amministrazione comunale pretende risposte immediate e si riserva ogni azione necessaria a tutela dei cittadini, delle imprese e della dignità del capoluogo di regione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »