Senza dirigenza i calciatori del Foggia si autotassano per Crotone
Lunedì? No, grazie, partiamo domenica. Il Foggia Calcio sta precipitando nel burrone del surreale: la squadra rossonera partirà per la prossima trasferta a proprie spese. I calciatori, che alle.20.30 di lunedì 14 aprile calcheranno il campo del Crotone nel posticipo della 36esima giornata della serie C girone C, hanno rinunciato alla scelta programmata dalla società di partire il giorno stesso della gara e, di conseguenza, hanno deciso, in accordo con il tecnico Zauli e con il direttore sportivo Leone, di mettersi in viaggio subito dopo la rifinitura di domenica, pagando di tasca propria le spese relative all’albergo calabrese.
Una decisione presa anche alla luce di una delle ultime due trasferte precedenti che hanno visto la squadra affrontare la lunga trasferta di Biella in pullman, tra andata e ritorno. La piazza negli ultimi tempi ha attraversato un momento negativo, culminato con le dimissioni irrevocabili, annunciate a fine marzo scorso, del presidente Canonico, il quale aveva dichiarato di non voler tirare più un centesimo per il club rossonero e di essere stanco della contestazione della tifoseria.
Comprensibili, a oggi, i dubbi sull’iscrizione del sodalizio foggiano al prossimo campionato e il timore di penalità per un eventuale mancato pagamento degli stipendi entro la scadenza federale del 16 aprile. Un finale di stagione caotico e grottesco, dunque, per i rossoneri che occupano la quart’ultima posizione in classifica e lottano per ottenere la permanenza nei professionisti.
“Dal 31 marzo sono dimissionario. Ho già chiarito nei giorni scorsi di non essere più intenzionato a corrispondere garanzie economiche per il club. – ha inoltre sottolineato Canonico contattato dall’ANSA – Le squadre di calcio si reggono sui versamenti dei loro presidenti. A Foggia una parte della tifoseria mi ha chiesto di togliere il disturbo. Al momento non c’è stata alcuna offerta per il Foggia calcio”.