Molise

Senza consenso è stupro, PD Isernia e Donne Dem in piazza a Campobasso | isNews

Amendola e Panico: “Riteniamo fondamentale esserci, come forza politica e come comunità”


CAMPOBASSO. Il Partito Democratico di Isernia e la Conferenza delle Donne Democratiche di Isernia aderiscono alla mobilitazione collettiva in programma oggi a Campobasso. L’appuntamento è fissato per le ore 11:00 in Piazza Vittorio Emanuele, dove cittadini, associazioni e forze politiche si ritroveranno per ribadire un principio ritenuto fondamentale: senza consenso libero, chiaro, consapevole e attuale, ciò che accade è violenza.

Al centro della mobilitazione vi è l’emendamento Bongiorno sulle norme in materia di violenza sessuale, che propone di sostituire il principio del consenso con quello della “volontà contraria”. Una modifica che, secondo i promotori della manifestazione, non rappresenta soltanto un cambiamento terminologico, ma un ribaltamento sostanziale dell’impianto normativo e culturale.

“Non si tratta solo di parole – scrivono in una nota Marco Amendola (segretario Federazione Alto Molise) e  Alessia Panico (portavoce Conferenza Donne Democratiche di Isernia) – – ma del rischio concreto di rimettere al centro il comportamento della vittima e la sua reazione”. Con il passaggio dal consenso esplicito al dissenso, infatti, diventerebbe onere della persona offesa dimostrare di essersi opposta e di aver espresso un chiaro “no”. Una prospettiva che, secondo il Partito Democratico e la Conferenza delle Donne Democratiche, riporterebbe in primo piano il sospetto sulla vittima e valutazioni morali sul suo comportamento.

In un contesto in cui, affermano, i diritti vengono messi in discussione e il linguaggio pubblico rischia di scivolare verso l’indifferenza, la presenza in piazza assume un valore politico e civile. “Riteniamo fondamentale esserci, come forza politica e come comunità – dichiarano –. Non arretreremo di fronte a nessun tentativo di ridimensionare libertà e tutele conquistate”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »