Società

Semestre filtro Medicina, nove sezioni di merito e sistema di bonus per l’accesso al secondo semestre

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto ministeriale n. 1115 del 22 dicembre 2025, firmato dalla ministra Anna Maria Bernini, che disciplina le modalità di formazione delle graduatorie nazionali di merito e l’ammissione al secondo semestre per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria nell’anno accademico 2025-2026.

Il provvedimento interviene dopo il completamento degli esami del semestre filtro, introducendo un sistema articolato in nove sezioni che tiene conto dei punteggi conseguiti dagli studenti e delle scelte relative all’accettazione o al rifiuto dei voti nei due appelli previsti. L’articolo 2, comma 1, lettera d), della legge n. 26 del 2025 stabilisce che “l’ammissione al secondo semestre è subordinata all’acquisizione di tutti i crediti formativi universitari stabiliti per gli esami di profitto del primo semestre”.

Il decreto si propone di assicurare la copertura dei 17.278 posti disponibili definiti dal decreto ministeriale n. 600 del 2025, a fronte di 22.500 studenti risultati idonei con almeno un esame superato durante i due appelli.

La struttura delle graduatorie nazionali e il sistema di premialità

Le graduatorie nazionali non costituiscono un elenco unico ma risultano articolate in nove sezioni di merito distinte. Le prime sezioni accolgono gli studenti che hanno superato tutti e tre gli esami del semestre filtro con una votazione pari o superiore a 18/30, secondo un sistema di premialità che assegna un bonus di punteggio compreso tra 700 e 400 punti in base al numero di esami superati senza rifiuti.

Le sezioni successive includono gli studenti che hanno superato due esami o anche un solo esame, a condizione che completino successivamente il recupero dei crediti formativi universitari mancanti. La posizione in graduatoria deriva dalla somma dei punteggi conseguiti negli esami e dei bonus previsti, calcolati esclusivamente sui voti pari o superiori a 18/30. L’articolo 2, comma 4, del decreto ministeriale n. 454 del 2025 stabilisce i criteri applicabili in caso di parità di punteggio.

Gli studenti collocati nelle sezioni dalla quinta alla nona, che non hanno ottenuto almeno 18/30 in uno o più insegnamenti in nessuno dei due appelli, devono recuperare i crediti mancanti prima dell’immatricolazione al secondo semestre attraverso prove specifiche organizzate dagli atenei con modalità uniformi e valutate in trentesimi.

Le scadenze per le immatricolazioni e l’accesso ai corsi affini

Il decreto fissa scadenze precise per l’intero procedimento di immatricolazione al secondo semestre. Le graduatorie nazionali nominative vengono pubblicate dalle ore 16.00 dell’8 gennaio 2026 e gli studenti devono completare l’immatricolazione entro il 14 gennaio 2026, con decadenza automatica per chi non rispetta il termine.

Gli studenti collocati in posizione utile ma con crediti formativi mancanti possono immatricolarsi solo dopo aver superato le prove di recupero previste. L’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo n. 71 del 2025 ribadisce che “l’ammissione al secondo semestre è subordinata al conseguimento di tutti i crediti formativi universitari stabiliti per gli esami di profitto del semestre filtro”. Gli studenti che non completano i crediti entro i termini previsti decadono dall’iscrizione.

Il provvedimento disciplina l’accesso a corsi di studio affini per chi non riesce a entrare nei corsi di Medicina, Odontoiatria o Veterinaria, consentendo l’immatricolazione anche in sovrannumero nel limite del venti per cento dei posti disponibili e utilizzando i crediti acquisiti durante il semestre filtro. L’articolo 8, comma 1, del decreto ministeriale n. 418 del 2025 individua le classi di studio cui possono accedere gli studenti.

Gli studenti possono effettuare nuove scelte tra tutte le sedi che presentano disponibilità residua attraverso la procedura online su Universitaly, con immatricolazione da completare entro il 24 gennaio 2026. Il termine ultimo per le immatricolazioni in qualsiasi altra facoltà è fissato al 6 marzo 2026, anche oltre i termini ordinari di ateneo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »