Semafori a Bolzano, il giallo passa da quattro a 5 secondi – Cronaca
BOLZANO. «Su tutti i semafori dotati di telecamera per la rilevazione dei passaggi con semaforo rosso nel capoluogo, la durata del giallo deve essere aumentata da 4 a 5 secondi». Il consigliere comunale Claudio Della Ratta, in occasione dell’ultima seduta della consiliatura, ha fatto approvare questo emendamento al Piano del traffico.
L’assessore alla mobilità Stefano Fattor ci tiene a precisare che l’allungamento della durata del giallo era già stato previsto dalla giunta, ma non è ancora stato attuato. «Siccome la regolazione di tutti o quasi i semafori della città – spiega Fattor – dipende dall’impianto di piazza Verdi, aspettiamo che finiscano i lavori del WaltherPark – è prevista una rotonda tra via Garibaldi e via Alto Adige – per apportare le modifiche».
Ricordiamo che, nel 2024, le multe della polizia municipale a veicoli passati con il rosso sono state 15.448. Oltre 6 mila in più rispetto al 2023 (9.337). In media più di quaranta al giorno. L’aumento delle sanzioni è dovuto soprattutto all’incremento delle telecamere agli incroci semaforici. Gli importi delle contravvenzioni sono importanti: 167 euro di giorno e 222 euro di notte (tra le 22 e le 7); oltre alla decurtazione di 6 punti dalla patente.