Marche

selfie per offrire l’assist al commercio

PORTO SAN GIORGIO Il comune punta sul romanticismo di San Valentino per rendere la città più accogliente e offrire un assist in più al commercio. Dopo le ultime edizioni, anche quest’anno non mancherà l’area selfie in piazza Matteotti e luminarie a tema su viale Buozzi per San Valentino. Così, per due fine settimana, la ricorrenza sarà protagonista della piazza attraverso uno spazio in piazza Matteotti dedicato agli scatti fotografici e luminarie a tema per celebrare l’amore in tutte le sue forme.

L’allestimento

È stato completato l’allestimento dell’isola giardino, con annessa panchina, per la festa di San Valentino. Accanto è raffigurata la celebre bambina con il palloncino dell’artista Bansky. Per i prossimi due fine settimana, dunque, il centro cittadino avrà gli elementi caratteristici della ricorrenza, sulla scia delle analoghe iniziative volute dall’amministrazione comunale negli anni scorsi e anticipare il programma cittadino di Baraonda legato al carnevale. L’assessore al turismo e commercio, Giampiero Marcattili, ha ribadito i punti cardine di iniziative simili: «Come altre proposte che abbiamo sposato, anche San Valentino può aver risvolti positivi per il commercio. La proposta odierna è in sinergia con l’Ataf che si occuperà del contest fotografico della panchina dell’amore e di un mercatino dedicato che si terrà sabato 14 e domenica 15 febbraio».

Malgrado la congiuntura economica risulti critica su tutto il territorio nazionale, «tutto serve» sostiene la categoria dei commercianti. Da uno dei negozi del centro che insistono sulla piazza principale della città, il titolare di Yogorino Fabio Marini ha così commentato l’iniziativa: «Questa piazza abbiamo e dobbiamo esserne fieri. Noi commercianti, certamente facciamo del nostro meglio per accogliere le persone che arrivano. Non possiamo certo lamentarci. Ogni negozio, si sta preparando ad accogliere i clienti anche in quella giornata con vetrine allestite per l’occasione. In fondo basta poco, basta un po’ di rosso e un po’ di cuoricini qua e là. Non dico che si possa puntare sulla giornata ma sicuramente, come di consuetudine per San Valentino, un minimo di spesa la fanno tutti.

Per il settore che come sappiamo è in difficoltà un po’ dappertutto, c’è sempre una sorta di speranza nel guardare avanti. Facciamo del nostro meglio, chi con le vetrine chi con qualche omaggio. Io ad esempio, due torte a forma di cuore le espongo sempre per i clienti. È sempre una bella vetrina per il settore commerciale». Come ha spiegato Marini, non sarà magari la giornata sulla quale i commercio può puntare tutto ma rappresenta per certo un aspetto imprescindibile soprattutto per quei negozi, bar e attività che si affacciano sul centro città.

L’impegno

La categoria, sembrerebbe aver apprezzato lo sforzo del comune per l’iniziativa del selfie, è un po’ come pensare a non far mancare la musica dal vivo nei week end o nei giorni di festa, per far trovare la piazza viva a chi arriva in città. Conta non farsi trovare impreparati. «Qualcosa c’è -ha ribadito Marini- le luminarie a cuore lungo viale Buozzi ci sono, la prendiamo in ogni caso come un’occasione».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »