Sardegna

Sei persone intossicate dal botulino (gravissimo un 11enne): forse i tacos messicani la causa

Sei persone sono state ricoverate in ospedale, di cui cinque in gravi condizioni, in seguito a un’intossicazione da botulino, avvenuta durante una Fiesta Latina tenutasi a Monserrato (Cagliari). Tra i ricoverati, le condizioni più critiche sono quelle di un bimbo di 11 anni, che è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Policlinico Gemelli di Roma.

L’allarme è scattato quando, questa mattina, due minori, una ragazza e una 62enne si sono presentati in ospedale con i tipici sintomi dell’intossicazione. Nel pomeriggio, altre due persone sono state ricoverate, una delle quali in condizioni altrettanto serie. Le indagini dei NAS dei Carabinieri hanno collegato tutti i casi alla partecipazione a una Fiesta Latina, tenutasi dal 22 al 25 luglio.

Secondo la prima ricostruzione, tutte le persone intossicate avrebbero consumato cibo da uno stesso chiosco di street food, sembrerebbe dei tacos messicani.

Il Comune di Monserrato ha specificato che la contaminazione sembra essere stata circoscritta e, in seguito a questa emergenza, la manifestazione che si stava per spostare a Tortolì, in Ogliastra, è stata bloccata. Il sindaco di Tortolì ha emesso un’ordinanza che sospende la somministrazione di alimenti e bevande durante l’evento, agendo in seguito all’allerta alimentare comunicata dalla Regione Sardegna per un sospetto focolaio di botulismo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »