Molise

Sei diportisti in difficoltà salvati dalla Guardia di finanza | isNews

L’operazione presso lo Scoglio dell’Elefante, nei pressi dell’isola di San Domino


TERMOLI. Una giornata di svago in mare si è trasformata in un momento di grande pericolo per sei giovani diportisti, salvati nel pomeriggio di sabato 19 luglio grazie all’intervento della Guardia di Finanza. L’episodio si è verificato presso lo Scoglio dell’Elefante, nei pressi dell’isola di San Domino, nell’arcipelago delle Tremiti.

L’equipaggio del B.S.O. 52 della Stazione Navale della Guardia di Finanza, attualmente rischierato alle Tremiti per l’estate 2025, è intervenuto su segnalazione della locale Stazione dei Carabinieri, allertata a sua volta da un cittadino.

Giunti rapidamente sul posto, i finanzieri hanno individuato un piccolo barchino in balia del moto ondoso, spinto verso le rocce e in evidente difficoltà. Il mezzo, sovraccarico, era appena stato travolto da un’onda e si era capovolto, provocando la caduta in mare dei sei occupanti.

L’equipaggio ha effettuato le manovre necessarie per trarre in salvo le persone, in stato di shock ma tutte coscienti. I naufraghi – quattro uomini e due donne, con un’età media di 22 anni – erano partiti nella mattinata da Termoli per raggiungere le isole Tremiti con un natante a noleggio.

I finanzieri hanno trasportato i sei malcapitati a bordo del loro mezzo fino alla banchina dell’isola di San Domino, dove sono stati presi in carico per ricevere le prime cure mediche. L’intervento, conclusosi nel tardo pomeriggio, conferma ancora una volta l’efficienza e la professionalità del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza, costantemente impegnato nella tutela della sicurezza in mare e nella protezione dei cittadini.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »