segnalata una microdiscarica a due passi dalle sedi istituzionali
Cumuli di rifiuti ingombranti e materiali dismessi sono stati segnalati in via di Poggio Verde, nel quadrante di Corviale, in un’area di particolare rilevanza pubblica dove hanno sede la Polizia Locale e il Centro di Salute Mentale della ASL.
La presenza di una microdiscarica a ridosso di edifici istituzionali ha sollevato non poche preoccupazioni tra i residenti.
Ingombranti e materiali potenzialmente pericolosi
Secondo quanto documentato dal consigliere del municipio XI Marco Palma (Fratelli d’Italia), nell’area sono stati abbandonati diversi tipi di rifiuti, mobili, serramenti e una lavatrice, il tutto ricoperto da folta vegetazione.
“La loro presenza è degradante e va in senso contrario rispetto all’impegno messo in campo per attuare una reale trasformazione di Corviale”, ha fatto sapere il consigliere di opposizione, Marco Palma.
Tra i materiali presenti figurano anche RAEE, come condizionatori fuori uso, e pannelli di ondulina, in parte nascosti dalla vegetazione spontanea, che potrebbero contenere sostanze nocive.
La discarica abusiva si trova a breve distanza dalla sede consiliare del Municipio XI, un elemento che evidenzia criticità nel controllo e nella tutela del territorio.

Un’area coinvolta in progetti di riqualificazione
Il degrado interessa una zona destinata a interventi di recupero urbano. L’edificio alle spalle dell’area interessata dall’abbandono dei rifiuti è infatti oggetto di un progetto di ristrutturazione che prevede la riapertura dell’ex Mercato Contadino, la realizzazione di un presidio della Polizia di Stato e l’attivazione di un ufficio postale, servizi attesi da tempo nel quartiere.
Le segnalazioni e le richieste di intervento
Le segnalazioni sono state trasmesse ad Ama, alla Polizia Locale e ad Ater, proprietaria di parte dei complessi immobiliari della zona.
L’obiettivo è ottenere un intervento di bonifica in tempi rapidi, per evitare che l’area continui a essere utilizzata come punto di abbandono illecito di rifiuti e comprometta il percorso di riqualificazione in corso.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link




