Se L’amore non mi basta di Emma torna in classifica grazie a TikTok: è tutto merito della Gen Z?
Nemmeno Emma Marrone se lo sarebbe mai aspettato, ma il suo brano di 12 anni fa L’amore non mi basta è tornato nelle classifiche, anzi, ha superato se stesso arrivando in cima ai brani più ascoltati in streaming su Spotify: attualmente è al Numero 1 della Top 50. Ma come mai il singolo estratto dal terzo album in studio della cantante, Schiena, pubblicato il 9 aprile 2013, è tornato a farsi ascoltare così tanto dal pubblico? Il motore di questo cambiamento è quello che ormai, già da qualche anno, influenza in maniera ancora non esattamente comprensibile, ma sicuramente importante, il mercato musicale: TikTok.
Perché L’amore non mi basta è tornata virale?
Alcune settimane fa, i tifosi della Juventus hanno condiviso su TikTok una clip con protagonisti Paulo Dybala e Massimiliano Allegri, con in sottofondo un estratto da L’amore non mi basta che suona così: «Conta lento, molto lento e voltami / Sangue freddo se hai coraggio uccidimi / Oramai da troppo tempo io mi chiedo come stiamo / Eravamo il nostro eterno, il nostro pane quotidiano /
Ma farò la cosa giusta, perché sono un’egoista / Ma da troppo tempo sento che l’amore non mi basta». Ben presto, il trend si è allargato alle diverse tifoserie, dai ricordi dell’Inter con Icardi, agli anni di Milito, arrivando persino in Spagna, con l’Atletico Madrid che ha usato L’amore non mi basta per un video omaggio a Fernando Torres. Mentre scorrono le immagini di repertorio di partite e a bordo campo, il testo di Emma viene quindi reinterpretato in chiave nostalgica, ricordando i momenti di grandezza di una o dell’altra squadra, quando un goal o un’esultanza erano «pane quotidiano».
Stiamo riscoprendo la musica degli Anni ’10
I giovani sportivi hanno quindi contribuito al ritorno in classifica di Emma, riscoprendo un brano dal sapore vintage. Che sia questo il segnale di come la Gen Z sta, lentamente, riscoprendo la musica italiana degli Anni ‘10? Il brano di Emma potrebbe essere uno degli indizi. Volendo allargare la prospettiva, è interessante notare come, nel corso dei mesi estivi, nel pieno della polemica (TikTok) secondo cui nessun artista era riuscito a sfornare una vera e propria hit, era diventata virale Fiore mio di Andrea Laszlo De Simone, brano del 2017, contenuto nell’album Uomo donna. Una scelta apparentemente casuale che, con il senno di poi, potrebbe essere stata una prima avvisaglia dell’attenzione per la musica del decennio passato.
Se a livello musicale, di moda e artistico, i primi ‘2000 hanno dominato le tendenze degli ultimi anni, questo potrebbe essere il momento di un giro di boa, con uno spostamento d’attenzione di una decina di anni e la consacrazione di un vecchio-nuovo genere di musica. Ribadendo l’assunto secondo cui tutto torna, è probabile che la Gen Z sia nel pieno della riscoperta di quella musica che suonava quando i nati dal 1996 in su entravano nell’adolescenza. Questo significa che potremmo trovarci davanti alla scalata nelle classifiche del pop melodico di Marco Mengoni e Tiziano Ferro (che effettivamente hanno riscosso un ottimo successo nel 2025) e alla rinascita dell’indie di seconda generazione, vedi alla voce Carl Brave e Franco 126.
La reazione di Emma al ritorno in classifica di L’amore non mi basta
Conscia del ritrovato successo del suo brano, Emma ha voluto pubblicare via Instagram un video in cui ringrazia gli ascoltatori per il risultato ottenuto. Spiega la cantante: «Oggi è successa questa cosa qua, io non so che dire. Non so che si dice in questi casi se non grazie, grazie a tutti voi, grazie alle cose incredibili che succedono nella musica. A quanto pare le canzoni tornano, io ho sempre pensato che quando le canzoni fanno parte di un immaginario tornano sempre e questa è la cosa che mi riempie il cuore di gioia» ha detto Emma, per poi dedicarsi a un ringraziamento sentito «Grazie a chi sta apprezzando oggi una canzone uscita un po’ di anni fa e grazie a chi l’ha sempre cantata con me sotto al palco perché è una canzone che non è mai mancata dal mio repertorio live e che non mancherà nei prossimi. Grazie a tutti, sembra un po’ il miracolo di Natale e io sono super emozionata e vi voglio bene».
Source link




