Se hai comprato questo Panettone, buttalo via: l’allerta manda in crisi i supermercati
E’ uno dei principali prodotti che stiamo acquistando in quest’ultimo periodo: il panettone. Lo troviamo nei supermercati, nelle pasticcerie…ma ci sono alcune cose che dobbiamo sapere al momento del suo acquisto.
Come per qualsiasi altro prodotto, anche per il panettone bisogna fare attenzione alla sua etichetta, a ciò che c’è scritto per quel che riguarda gli ingredienti e, soprattutto, alla data di scadenza. Ma c’è, inoltre, una sigla alla quale dobbiamo fare particolare attenzione.
Se è presente sul panettone che abbiamo appena acquistato, forse è meglio lasciarlo lì sullo scaffale. Il motivo è molto importante e, per questo, è necessario sapere di cosa si tratta.
Quando acquisti un panettone, fai attenzione: leggi bene l’etichetta
Il panettone tutti lo stiamo acquistando in previsione e in preparazione delle feste di Natale. E’ il re dolciario della tavola, insieme al panettone a abbiamo voglia di gustarlo insieme ai nostri parenti ed amici o, anche, regalarlo, come dono di augurio. Lo scegliamo con accuratezza ma, siamo sempre certi di ciò che acquistiamo? Andiamo alla cieca, secondo ciò che abbiamo visto in qualche pubblicità in tv o su di un volantino o, anche, “a sentimento”?
Ci sono delle caratteristiche specifiche che dobbiamo conoscere di un panettone prima di acquistarlo e, allo stesso tempo, anche saper leggere bene la sua etichetta. Ci sono alcune sigle che è necessario conoscere, ce ne è una in particolare: una “E” seguita da un numero. Di cosa si tratta? E’ una sigla comunemente utilizzata per indicare l’uso di emulsionanti o di alcuni conservanti presenti nel panettone. Ci sono alcuni additivi che possono essere usati come ingredienti nei panettoni, perchè sono approvati e sicuri, ma altri no.

E’ sempre bene leggere la sua etichetta – www.gustoblog.it
In alcuni casi, la loro presenza all’interno dell’impasto del panettone, può portarci a capire e a pensare che quello non sia un vero e originale panettone. I panettoni che contengono questi ingredienti non sono di ottima qualità, a differenza di quelli che non li hanno, che sono di ottima qualità. C’è da dire che saper leggere l’etichetta è molto importante, a partire proprio da questa distinzione da fare: chi produce panettoni di scarsa qualità, utilizza anche ingredienti di qualità inferiore, che potrebbero anche essere pericolosi per il nostro organismo.
Per questo, prima di acquistare e inserire nel carrello un panettone, dedichiamo qualche minuto alla lettura della sua etichetta perchè, se optiamo per un prodotto ricco di additivi, avremo fra le mani un qualcosa di scadente e, perfino, pericoloso sotto certi aspetti. Un buon panettone deve essere fatto con i classici ingredienti, quali burro, uova, latte e frutta candita senza l’aggiunta di conservanti o altri elementi che possono alterarne il sapore e il gusto.
Anche il suo prezzo la dice tutta sulla qualità: un buon prodotto ha un costo un pò più alto rispetto ad un altro, ma almeno siamo certi di portare la qualità e la bontà del panettone vero e proprio a casa nostra.
Source link




