Toscana

“Se fossi un fungo”. Un libro per piccoli lettori curiosi di scoprire nuove cose sul mondo














Se fossi un fungo, Gaia Stella, Fatatrac


“Se fossi un fungo, vivrei ovunque, e sarei bravo a giocare a nascondino.


Sarebbe difficile sapere dove sono. E tanto più, cosa sono.


Se fossi un fungo, come prima cosa, dovrei scegliere quale.


Tondo? A punta? Maculato? Velenoso? Doppio? Schiacciato? Lungo?.”


Le attività di questo fine settimana in libreria saranno tutte all’insegna dell’autunno. Letture e laboratori che raccontano foglie, funghi, alberi e le altre creature viventi che abitano il bosco.


Tra le novità in libreria c’è un libro speciale che ci ha ispirato “Se fossi un fungo” di Gaia Stella edito da Fatatrac.


Gianni, il bambino protagonista del libro si chiede cosa succederebbe se fosse un fungo. Dovrebbe sicuramente scegliere quale forma assumere e avrebbe solo l’imbarazzo della scelta. Scoprirebbe che potrebbe essere in tanti posti contemporaneamente in montagna, ma anche in città o al lago, nel deserto e perfino nel formaggio. Se fosse un fungo farebbe incontri passeggeri, ma avrebbe anche amicizie durature.


Il libro ci ricorda che forse non tutti sanno che le specie di funghi sono più numerose di quelle di piante e animali e che le informazioni che conosciamo su di loro sono poche e spesso si contraddicono. 


Il libro di Gaia Stella, nato dopo la lettura de “L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi” di Merlin Sheldrake aiuta i piccoli lettori a fare chiarezza sulla modalità di esistere dei funghi intrecciando informazioni scientifiche, curiosità e invenzioni. Un libro fresco e divertente per piccoli lettori curiosi di scoprire nuove cose sul mondo che ci circonda.





















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »