Abruzzo

scuole in rete con il Comprensivo 2 e Anffas di Chieti


Chieti investe sulla scuola inclusiva. Prenderà il via nel mese di marzo 2026 un importante percorso di formazione dedicato alle problematiche dello spettro autistico che coinvolgerà cinquanta docenti appartenenti a cinque istituzioni scolastiche cittadine, riunite in rete con l’istituto comprensivo 2, scuola capofila dell’iniziativa, in collaborazione con l’Anffas Chieti.

Le scuole partecipanti sono i Comprensivi 1,2,3,4 di Chieti e il Convitto “G. B. Vico” con le scuole annesse, l’intero percorso formativo sarà completamente privo di costi per le scuole e per i docenti, a testimonianza di una forte volontà istituzionale e territoriale di investire concretamente nella qualità dell’inclusione scolastica. Il progetto si articolerà in moduli teorici e laboratori, secondo una struttura integrata che unisce sapere scientifico e operatività didattica. La parte teorica sarà affidata alla formatrice Marilena Zecchini, esperta di rilievo nazionale nel campo dell’autismo, che guiderà i docenti nell’approfondimento dei modelli di intervento evidence-based, delle strategie di comunicazione aumentativa, della gestione dei comportamenti problema e della costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi. Accanto ai momenti di studio e approfondimento, sono previsti laboratori pratici coordinati dalla dirigente scolastica Grazia Angeloni, durante i quali i partecipanti potranno tradurre i contenuti teorici in azioni didattiche concrete, progettando strumenti, percorsi personalizzati e strategie operative immediatamente spendibili nelle classi.

La rete tra scuole e il partenariato con Anffas Chieti rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione territoriale, capace di coniugare competenze educative e specialistiche per costruire una comunità realmente inclusiva.
«La scuola non può limitarsi ad accogliere – ha dichiarato la dirigente Grazia Angeloni – ma deve essere capace di comprendere, progettare e trasformarsi: solo una comunità educante consapevole e scientificamente preparata può garantire ad ogni studente il diritto pieno e inalienabile al successo formativo».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »