Abruzzo

Scuole a Chieti, l’avvocato Gallucci chiede l’istituzione di un tavolo tecnico permanente sulla sicurezza


Dopo il caso del plesso scolastico di Brecciarola, la sicurezza degli edifici scolastici torna al centro del dibattito cittadino. L’avvocato Federico Gallucci ha indirizzato una formale richiesta al sindaco di Chieti, agli assessori alla Pubblica Istruzione e ai Lavori Pubblici, e al prefetto, sollecitando l’adozione di misure urgenti e concrete per garantire condizioni adeguate in tutte le scuole comunali.

“Rendersi parte diligente nell’assicurare che la popolazione scolastica trascorra la giornata in edifici adeguatamente monitorati, manutenuti e riscaldati – scrive Gallucci – deve rappresentare la priorità quotidiana di chi amministra.”

L’avvocato richiama le responsabilità dirette dell’amministrazione, previste dal D.Lgs. 81/2008, e sottolinea come non siano più accettabili giustificazioni legate a inefficienze del passato. “Bisogna dimostrare oggi massimo senso del dovere e attenzione verso i genitori, primi portatori d’interesse”, afferma.

Gallucci propone l’immediata istituzione di un tavolo tecnico permanente, presieduto dal sindaco o da un suo delegato, con la partecipazione di dirigenti scolastici, responsabili della sicurezza, assessori e tecnici comunali. Obiettivo: eseguire una ricognizione completa su scuole e asili della città per attivare da subito interventi di manutenzione urgente e stimare quelli più strutturali da portare all’attenzione degli enti sovraordinati.

La richiesta è stata indirizzata anche al prefetto di Chieti, “quale autorevolissima autorità di governo – conclude Gallucci – per l’adozione di ogni più opportuna iniziativa in merito”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »