Molise

Scuola dedicata a Sammy Basso, l’opposizione alla cerimonia: esempio di dedizione alla ricerca scientifica – isNews

Il chiarimento dei consiglieri di minoranza, che poi affermano di non condividere l’idea di istruzione del ministro Valditara


MONTENERO DI BISACCIA. Istituto omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia intitolato a Sammy Basso, i consiglieri comunali di minoranza Nicola Palombo, Giulia D’Antonio, Gianluca Monturano e Fabio De Risio annunciano la loro partecipazione alla cerimonia.

“Abbiamo ricevuto e accolto con entusiasmo l’invito della dirigente scolastica Occhionero, a partecipare all’intitolazione – le parole dei consiglieri – Come rappresentanti dei cittadini e del territorio, parteciperemo alla cerimonia di intitolazione a Sammy Basso, non solo per dovere istituzionale, ma anche perché condividiamo profondamente il significato di questa scelta: un esempio straordinario di impegno, coraggio e dedizione alla ricerca scientifica. Riconosciamo pienamente il valore delle motivazioni che hanno portato a questa decisione, in particolare per l’importanza che la ricerca scientifica riveste nel progresso della società e nella tutela della salute. Crediamo inoltre che la scuola debba essere un luogo di crescita, di conoscenza e di inclusione, e che figure come Sammy Basso siano un riferimento per le nuove generazioni. Così come siamo convinti che la scuola appartenga unicamente agli studenti, ai docenti e al personale Ata, unici protagonisti della vita scolastica e cuore pulsante della comunità educativa”.

“Ciononostante – hanno voluto precisare – riteniamo fondamentale sottolineare come l’idea di scuola promossa dall’attuale ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, sia profondamente diversa dalla nostra visione. Crediamo in un’istruzione pubblica che metta al centro il diritto allo studio per tutti, l’uguaglianza delle opportunità e il valore del sapere come strumento di emancipazione e crescita collettiva. Inoltre, non possiamo ignorare l’importanza di garantire scuole sicure e antisismiche. In ogni luogo d’Italia, maggiormente in Molise dove è ancora viva la ferita del tragico sisma di San Giuliano di Puglia, riteniamo che le istituzioni debbano concretamente adoperarsi per assicurare che tutte le scuole siano adeguatamente sicure e protette, affinché tragedie simili non possano mai più ripetersi. Saremo presenti alla cerimonia – hanno concluso – con il massimo rispetto per l’evento e per la comunità scolastica, portando con noi i valori in cui crediamo e che ogni giorno ci impegniamo a difendere”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »