Scudetto, ipotesi spareggio tra Inter e Napoli: la data, dove si gioca e come funziona
Cosa succede se Inter e Napoli finisco il campionato a pari punti? Chi è in vantaggio negli scontri diretti? E come verrà assegnato lo scudetto? I risultati del weekend di Pasqua hanno riportato il Napoli in testa alla classifica di Serie A a quota 71 con l’Inter. A cinque giornate dalla fine, tutto può succedere: anche che le due squadre concludano appaiate il campionato. Come verrebbe assegnato il titolo?


Dove si gioca lo spareggio scudetto in Serie A
Da tre anni ormai la Lega Serie A ha ripristinato l’ipotesi dello spareggio per assegnare lo scudetto. In teoria, nelle stagioni precedenti anche per il primo posto contava il risultato del confronto diretto, come avviene ancora per l’accesso alle Coppe. Oggi in caso di parità al primo posto gli scontri diretti servono solo per determinare chi gioca in casa: in questo caso, il bilancio tra Inter e Napoli è di due pareggi (1-1). Dunque per la sede dello spareggio si terrebbe conto della differenza reti (oggi l’Inter ha +40, il Napoli +27) e successivamente del maggior numero di gol segnati. Insomma, al momento lo spareggio si giocherebbe a San Siro. Ma c’è anche l’ipotesi del campo neutro qualora sussistano motivi di ordine pubblico. E in questo caso l’Olimpico di Roma sarebbe la sede (il regolamento fa riferimento allo stadio che ospita la finale di Coppa Italia). Decideranno le autorità.
Il regolamento dello spareggio scudetto
Lo scudetto si assegna in una partita secca, senza supplementari: in caso di parità da 90 minuti si va direttamente ai rigori. C’è un solo precedente nella storia del campionato italiano: Bologna-Inter nel 1964, si giocò a Roma e vide i rossoblù vincere 2-0.


Quando si gioca lo spareggio tra Inter e Napoli
Il calendario intasato rende complicato immaginare la data dello spareggio scudetto. Il campionato si conclude domenica 25 maggio, ma sabato 31 c’è la finale di Champions League e l’Inter è in semifinale contro il Barcellona. Dal giorno seguente i club devono lasciare i giocatori alle nazionali fino al 10 giugno. Inoltre dal 14 giugno c’è il Mondiale per club che vede Inter e Juventus al via. Dunque se l’Inter non va in finale di Champions lo spareggio si giocherà tra il 28 e il 31 maggio. Se l’Inter va in finale, invece, dovrà anticipare l’ultima giornata di campionato e lo stesso dovrà fare il Napoli. Potrebbe esserci così uno spareggio lunedì 26 maggio per poi consentire all’Inter di preparare la finale di Monaco di Baviera. In ogni caso, Simone Inzaghi in pochi giorni avrebbe tre partite chiave (ultima di campionato, eventuale spareggio, finale di Champions) per due titoli.
Napoli, Conte chiagne e fotte: o chiede scusa o vince lo scudetto
Source link