Puglia

Screening neonatale, Florida e Regno Unito imitano la Puglia

Prima dell’Inghilterra e degli Stati Uniti, la Puglia: mentre nel Regno Unito e in Florida si valutano le procedure per avviare un programma di screening neonatale che dovrà avere come obiettivo quello identificare, sin dalla nascita, l’eventuale presenza di malattie rare, le stesse attività si realizzano in Puglia da almeno due anni, con un programma pubblico, gratuito e universale di screening avviato in via sperimentale nel 2023 e diventato strutturale dal 2025. A riconoscere il valore del programma ‘Genoma-Puglia’, evidenziando l’avvio delle attività già prima di quanto accadrà in Inghilterra e negli Usa, è stato il ricercatore belga Thomas Minten.

“Il modello Puglia – afferma il senatore del Pd Alberto Losacco – sullo screening neonatale sta facendo scuola nel mondo. Come riportato dalla Bbc, il servizio sanitario nazionale inglese si sta attrezzando per sottoporre a test del Dna tutti i neonati. E in Florida, come annunciato dalla Cbs News, si lavora a una legge sulle malattie pediatriche rare che prevede screening genetici gratuiti”. “L’auspicio – conclude Losacco – è che possa presto iniziare l’esame della proposta di legge, a mia firma e della collega Lorenzin, per estendere a tutti i neonati sul territorio nazionale l’opportunità di effettuare analisi genetiche per la diagnosi precoce di patologie rare”.

“Oggi in Puglia tutti i neonati – ricorda l’assessore regionale al Bilancio Fabiano Amati tra i promotori dell’iniziativa- possono accedere, fin dalla nascita, a un test genetico per identificare oltre 480 malattie rare, sulla base di un esame su 407 geni. E i risultati sono sorprendenti: diagnosi prima dei sintomi, terapie più efficaci, famiglie supportate, bambini salvati”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »