Mondo

scorte per 72 ore e hub di crisi per minacce emergenti

La Commissione Ue e l’Alta rappresentante Kaja Kallas hanno lanciato una ’Strategia Ue per la preparazione per sostenere gli Stati membri e migliorare la capacità dell’Europa di prevenire e rispondere alle minacce emergenti, tra cui tensioni e conflitti geopolitici, minacce ibride e cybersecurity, manipolazione e interferenza di informazioni straniere, cambiamenti climatici e catastrofi naturali.

Nella strategia si incoraggia la popolazione a fare “scorte essenziali per un minimo di 72 ore in caso di emergenza” e si suggerisce la creazione di un hub di crisi Ue per “migliorare l’integrazione tra le attuali strutture di crisi Ue”.

Nella comunicazione congiunta dell’Alta rappresentante Kallas, e della Commissione, ci sono “diversi capitoli – ha spiegato un funzionario europeo -, ma ci baseremo su una valutazione molto semplice: le minacce alla sicurezza dell’Ue e dei suoi Stati membri stanno aumentando. Ciò è correlato alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, ma va anche oltre”.

Strategia dell’ex presidente finlandese

La strategia si basa sul rapporto dell’ex presidente finlandese Sauli Niinistö e comprende 30 azioni chiave e un piano d’azione dettagliato per portare avanti gli obiettivi dell’Ue della preparazione, oltre a sviluppare una “cultura della preparazione fin dalla progettazione” in tutte le politiche dell’Ue, ha affermato la Commissione in una nota.

In primo luogo si tratta di proteggere le funzioni sociali essenziali dell’Europa, sviluppando criteri minimi di preparazione per servizi come ospedali, scuole, trasporti e telecomunicazioni; e migliorando da un lato le scorte di attrezzature e di materiali critici e dall’altro l’adattamento al clima e la disponibilità di risorse naturali critiche come l’acqua.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »