Veneto

Scopri se sei in salute senza andare dal medico: ecco il metodo dello specchio

Un semplice specchio può rivelare molto sul tuo stato di salute: occhi, mani, labbra e collo nascondono segnali preziosi che non dovresti ignorare. Ecco cosa osservare per capire se il tuo corpo sta bene

Ci sono medici e professionisti che hanno studiato per conoscere a fondo il corpo umano, ma il corpo è anche nostro e pertanto siamo noi a sentirne gli effetti se si ammala, se non è totalmente in forma. Senza rinunciare al medico, che rimane il punto fermo per ogni tipo di sintomo “sospetto”, è anche giusto che siamo noi i primi a capire se qualcosa “non va”. 

Sembra incredibile ma in questa prima fase basta uno specchio per capire se si è davvero in salute. Non servono nell’ immediato esami complicati o strumenti costosi: il tuo corpo, se lo osservi con attenzione, ti parla ogni giorno. A dirlo non sono solo i naturopati o i fautori del “self care”, ma anche gli stessi medici e ricercatori che da anni studiano come i segni visibili sul corpo siano in realtà piccoli indizi di ciò che accade dentro di noi.

Il dottor Steven Lamm, direttore del Tisch Center for Men’s Health della New York University, spiega che basta imparare a osservare con occhio critico alcune zone del corpo — occhi, mani, labbra, orecchie, unghie e collo — per riconoscere eventuali anomalie e intervenire in tempo. 

Cosa osservare di noi allo specchio

Ci si specchia per tanti motivi: per truccarsi, pettinarsi, farsi la barba, rimirarsi ma lo specchio ci parla e ci dice molte cose sul nostro corpo. Gli occhi sono tra i primi indicatori della nostra salute. Se la parte bianca tende al giallo, potrebbe esserci un accumulo di bilirubina, segnale di affaticamento del fegato. Un anello bianco intorno all’iride, invece, può essere collegato a livelli alti di colesterolo e quindi a un rischio cardiovascolare maggiore. Anche le sopracciglia raccontano molto: se noti che si diradano alle estremità o che i capelli vicino alle orecchie si assottigliano, potresti avere un problema ormonale o tiroideo.

piccoli dettagli che raccontano come stai davvero
piccoli dettagli che raccontano come stai davvero Occhi, mani e labbra: piccoli dettagli che raccontano come stai davvero-vvox

Le labbra pallide possono essere il segno di una lieve anemia, mentre quelle screpolate agli angoli potrebbero indicare una carenza di vitamina D o di ferro. Anche le orecchie hanno la loro importanza: se sul lobo noti una piega diagonale, non allarmarti, ma sappi che può essere collegata a problemi di cuore. In ogni caso, è sempre utile monitorare pressione e colesterolo.

Le mani e in particolare le unghie sono veri “termometri” del benessere generale. Se noti puntini neri sotto le unghie, potrebbero essere minuscole emorragie dovute a una piccola infezione. Le dita bluastre o che cambiano colore con il freddo possono segnalare disturbi della circolazione o una scarsa ossigenazione. Unghie pallide o striate invece sono spesso associate ad anemia, mentre strisce marroni verticali possono richiedere un controllo dermatologico, perché a volte sono legate a un inizio di melanoma.

Caviglie gonfie o gambe pesanti possono essere il sintomo di un problema a reni, fegato o cuore. Anche la forma del corpo dice molto: un addome “a mela”, cioè con accumulo di grasso al centro, può indicare rischio di ipertensione e malattie metaboliche. Infine, se il collo è molto largo (oltre 43-45 cm negli uomini), meglio fare un controllo: potrebbe essere un segnale di apnee notturne o disturbi respiratori. Guardarsi allo specchio, dunque, non è solo una questione estetica. È un modo semplice, immediato e gratuito per ascoltare i messaggi del proprio corpo. Piccoli dettagli possono rivelare grandi verità: basta saperli leggere.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »