Scopri Naxos, l’affascinante isola delle Cicladi
Info di viaggio
Scopriamo altri aspetti di Naxos, come la cucina e la vita notturna.
Dove andare la sera a Naxos?
Naxos ha una vita notturna abbastanza tranquilla, perfetta per passeggiare e per sorseggiare un buon drink in riva al mare. Non mancano, tuttavia, locali in cui ballare e ascoltare musica dal vivo, principalmente situati sulle spiagge. I migliori pub, invece, si affacciano sulle vie del centro storico.
I piatti della cucina locale
La cucina di Naxos è piuttosto semplice e genuina, basata su ingredienti locali di alta qualità. L’isola è conosciuta in tutta la Grecia per via delle sue patate, contraddistinte da un sapore molto particolare e spesso servite fritte in olio d’oliva. Altro piatto tipico è il Kalogeros, a base di carne, di manzo o di agnello, melanzane, pomodoro e formaggio. Le pietanze più richieste nei ristoranti e nelle taverne sulla spiaggia sono il pesce fresco cotto alla griglia e i frutti di mare. Altra prelibatezza locale è il formaggio graviera, spesso impiegato per accompagnare i piatti di terra. Infine il Kitron, un gustoso liquore aromatizzato con gli agrumi, tra cui il cedro, da bere liscio dopo i pasti o miscelato con altri ingredienti in piacevoli cocktail.
Dove dormire a Naxos?
La zona più comoda è certamente il centro storico, sia per la disponibilità di servizi, sia per la vicinanza con le spiagge. Per soggiornare proprio a ridosso del mare, puoi scegliere una sistemazione ad Agios Prokopios, in cui sono disponibili strutture per tutte le tasche. Per una vacanza all’insegna del lusso, il quartiere Stelida offre resort con SPA e trattamenti all inclusive. Per una vacanza low cost, infine, ci sono diversi hotel e B&B economici nella zona di Grotta, situata in prossimità del centro storico.
Source link