Marche

Scoperta una discarica abusiva a Paterno, denunciato imprenditore edile

FABRIANO – Circa duecento metri cubi di rifiuti edili abbandonati su un terreno in località Paterno, nel territorio di Fabriano. È quanto hanno scoperto i militari del Nucleo Carabinieri Forestale durante un controllo congiunto con l’ufficio tecnico comunale, avviato per verificare il rispetto della normativa urbanistico-edilizia in un cantiere della zona.

Una montagna di rifiuti

Nel corso dell’ispezione i militari hanno accertato la presenza di numerosi cumuli di rifiuti depositati in modo incontrollato direttamente sul suolo. Si trattava principalmente di materiali derivanti da demolizioni e lavorazioni edili: terre e rocce da scavo, cemento, tegole, calcinacci, mattoni, marmo, pannelli da controsoffitto, oltre a bidoni in plastica e in latta contenenti residui di vernice, bombolette di vario genere, flaconi di silicone, carta catramata, grondaie, pannelli in polistirolo e schiuma espansa, tubazioni in pvc e perfino rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Denunciato imprenditore edile

Al termine degli accertamenti, i Carabinieri Forestali hanno deferito all’Autorità giudiziaria il responsabile dell’impresa che aveva la disponibilità dell’area. L’uomo, un 58enne italiano, dovrà rispondere del reato di abbandono di rifiuti non pericolosi commesso da titolare d’impresa, per aver effettuato un deposito incontrollato di rifiuti speciali, in violazione del Codice dell’Ambiente.  Per lui si prospettano le sanzioni previste dalla normativa: un’ammenda da 3.000 a 27.000 euro e l’arresto fino a due anni.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »