Scontro mortale e suicidio, due giovani vittime in una tragica notte: Sant’Olcese sotto shock – Lavocedigenova.it
Prima lo schianto, devastante. Poi la consapevolezza di conoscere il corpo di quella ragazza agonizzante, e un ventiduenne che si toglie la vita, lungo una strada provinciale, in un sabato sera appena iniziato e che lascia dietro di sé due vittime.
E’ una doppia tragedia che ha spezzato il fiato a un paese intero, Sant’Olcese, 5mila anime o poco più sulle alture della provincia di Genova, quella accaduta ieri sera ma alla quale solo nelle ore successive si è riusciti a dare una parziale ricostruzione. Che ora dovrà essere verificata con gli atti e con le autopsie che chiariranno le cause della morte di Barbara Malwina Wojcik, 36 anni, che era alla guida dello scooter che sabato sera ha impattato con un’auto, morendo sul colpo. Alla guida del veicolo c’era Pavel Garbarino, 22 anni, nato a San Pietroburgo. I rilievi sull’incidente sono stati effettuati dalla polizia locale e dai carabinieri, e non lasciano spazio a grossi dubbi circa la velocità alla quale è avvenuto l’impatto, che ha sbalzato a un’ottantina di metri di distanza il mezzo a due ruote, mentre la donna che era alla guida dello scooter si è scontrata con l’auto dal lato del passeggero, sfondando cofano e vetro.
I soccorritori, chiamati da alcuni passanti arrivati poco dopo la tragedia, hanno trovato il veicolo col cofano aperto, la donna a bordo strada e poco distante il corpo del ragazzo. Nonostante i tentativi di rianimazione non c’è stato nulla da fare per entrambi.
La donna, che lavorava in un’azienda dolciaria genovese ed era molto attiva nel sociale e nell’associazionismo a Vicomorasso, lascia un figlio adolescente. Il ragazzo lavorava da poco tempo in Aster, l’azienda di manutenzioni stradali genovese.
Tra i primi a raggiungere il luogo dell’incidente Armando Sanna, ex sindaco, e attuale consigliere regionale. Che è rimasto lì fino a fine rilievi, a notte inoltrata.
Il cofano della macchina del giovane era aperto, e non si esclude possa averlo aperto lui, uscito miracolosamente illeso ma sotto shock, pochi istanti prima di togliersi la vita.
Nelle prossime ore la procura, che ha aperto un fascicolo sul caso, affiderà l’autopsia dalla quale sarà più chiaro cosa abbia provocato la morte del ragazzo.
Il comune di Sant’Olcese via social ha annullato tutti gli eventi previsti e indetto un giorno di lutto cittadino.