Scivola lungo un canalone ghiacciato, soccorso in volo un 27enne in ipotermia
Perde aderenza sul terreno e scivola per venti metri lungo un canalone innevato e ghiacciato. Un 27enne, residente nella Bassa Friulana, è stato soccorso nel pomeriggio di oggi, domenica 12 gennaio 2025 sul sentiero 727 del Monte Zaiavor a quota 1320 metri. Il giovane dopo la caduta è rimasto bloccato senza possibilità di risalire.
La centrale Sores ha immediatamente attivato il Soccorso Alpino e l’elisoccorso regionale. Un tecnico di elisoccorso è stato calato con una verricellata di 30 metri per raggiungere l’escursionista, che, pur senza traumi evidenti, era in uno stato di ipotermia. L’uomo è stato prelevato con un triangolo di evacuazione e trasportato al campo base di Pradielis, dove lo attendeva un’ambulanza. Da qui è stato trasferito all’ospedale di Tolmezzo per ricevere le cure del caso.
Il Soccorso Alpino ricorda l’importanza di adottare la giusta attrezzatura, soprattutto in giornate fredde con neve ghiacciata, dove i tratti insidiosi richiedono attrezzatura tecnica, specie su sentieri ripidi.
Source link