sciopero confermato, previsti disagi e possibili cancellazioni
Si prospetta una giornata di possibili disagi per i viaggiatori del trasporto ferroviario. Come annunciato nei giorni scorsi, è stato confermato lo sciopero nazionale di otto ore, dalle 9 alle 17 di oggi, martedì 6 maggio, proclamato dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. L’agitazione coinvolgerà il personale del settore ferroviario e degli appalti. Trenitalia, attraverso il proprio sito web, ha avvisato i passeggeri che lo sciopero potrebbe comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la conclusione della fascia oraria di agitazione.
Rimborso e riprogrammazione viaggi
Per i passeggeri che intendono rinunciare al viaggio, è possibile richiedere il rimborso del biglietto. Per i treni Intercity e Frecce, la richiesta può essere effettuata a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’orario di partenza del treno prenotato. Per i treni Regionali, il termine per la richiesta di rimborso è fissato alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa al rimborso, i viaggiatori hanno la possibilità di riprogrammare il proprio viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena sarà possibile e in base alla disponibilità dei posti.
Mancato rinnovo contrattuale: la ragione dello sciopero
Alla base della protesta sindacale vi è il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) per la mobilità e le attività ferroviarie, unitamente al contratto aziendale del gruppo Ferrovie dello Stato (Fs). Entrambi i contratti sono scaduti il 31 dicembre 2023, e i sindacati lamentano la mancanza di un accordo che soddisfi le esigenze dei lavoratori in termini di retribuzione, condizioni di lavoro e welfare. Le organizzazioni sindacali hanno reso noto che, nonostante alcuni avanzamenti nelle trattative con le aziende, non è stato raggiunto un accordo ritenuto adeguato alle richieste presentate. L’azione di sciopero viene quindi considerata necessaria per tutelare i diritti dei lavoratori, garantire la sicurezza sul lavoro e proteggere il futuro del settore ferroviario italiano.
Informazioni utili per i viaggiatori
Per rimanere aggiornati sulla situazione dei collegamenti e dei servizi ferroviari, i passeggeri possono consultare l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, il sito www.trenord.it o l’App di Trenord, il sito trenitaliatper.it, oppure contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21. Ulteriori informazioni sono disponibili anche nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti di Trenitalia. Si raccomanda ai viaggiatori di verificare lo stato del proprio treno prima di recarsi in stazione.
Source link