Toscana

Sciopero Centro Terzilio Rossi


Domani, 12 dicembre 2025, la Uiltucs Toscana, insieme alle lavoratrici del Centro Diurno “Terzilio Rossi” di Caprese Michelangelo, sarà in presidio e sciopero davanti alla sede dell’Unione dei Comuni di Sansepolcro.
“Una protesta inevitabile – sostiene il sindacato -, conseguenza di oltre un anno di ritardi sistematici nel pagamento degli stipendi, sistematiche mancate risposte da parte delle cooperative che stanno “gestendo” l’appalto (Opus ed Essequadro), e continue disfunzioni organizzative che hanno reso il lavoro quotidiano sempre più difficile e l’assistenza sempre più precaria.
Nonostante i ripetuti interventi del sindaco di Caprese Michelangelo e dell’Unione dei Comuni – che in più occasioni hanno anticipato risorse per garantire gli stipendi, seppur sempre in ritardo – la situazione non ha mai trovato una soluzione stabile. Negli ultimi mesi, anzi, le criticità si sono aggravate, incidendo sulla qualità del servizio offerto agli utenti più fragili e mettendo le lavoratrici in condizioni non più sostenibili”.

“La misura è colma. Da troppo tempo chiediamo risposte che non arrivano – dichiara Luigi Marciano, responsabile Uiltucs Toscana per il territorio di Arezzo –. Lo sciopero di domani è un segnale forte: non si può garantire un servizio pubblico essenziale senza condizioni minime di dignità, sicurezza e continuità retributiva.”

Marciano aggiunge: “Chiediamo all’Unione dei Comuni e alle cooperative una presa di responsabilità immediata e definitiva. Le lavoratrici non possono più accettare stipendi in ritardo, disorganizzazione quotidiana e totale assenza di confronto. Serve un cambio di passo, ora.”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »