Umbria

Scherma Terni, Sofia Quirini bronzo Under 17 al Circuito europeo


Medaglia di bronzo nella tappa italiana del Circuito Europeo Under 17, svoltosi a Napoli, quella di Sofia Quirini è consideraata un’impresa.

Scherma Un risultato di prestigio per la giovane atleta del Circolo Scherma Terni, protagonista di una giornata di altissimo livello tecnico e agonistico, che la conferma tra le migliori interpreti della categoria a livello internazionale. La giornata di Sofia è iniziata nel migliore dei modi, con sei vittorie su sei nella fase a gironi che le hanno garantito il terzo posto parziale e l’accesso diretto al tabellone delle 64. Nel primo incontro diretto ha superato con sicurezza la britannica Coe Evelyn per 15-5, e poi ha proseguito il suo percorso con un netto 15-3 ai danni della connazionale Maria Sacco, dimostrando grande concentrazione e brillantezza.

Terni Più combattuto l’assalto dei sedicesimi di finale contro la britannica Eilidh Paterson, vinto con il punteggio di 13-12 dopo una sfida molto tattica e intensa. Nei quarti di finale Quirini ha poi ritrovato ritmo e precisione, superando la russa Jazmin Ilyes per 15-7, guadagnandosi così l’accesso alla semifinale e una meritata medaglia. In semifinale Sofia Quirini ha affrontato la connazionale Francesca Aina in un incontro molto equilibrato e combattuto. Nei primi due tempi Aina è riuscita a mantenere un leggero vantaggio, con una o due stoccate di margine, ma la ternana ha continuato a restare concentrata, alternando momenti di attacco a fasi difensive ben costruite.

Sofia Nel terzo tempo Sofia ha tentato con decisione la rimonta, riducendo progressivamente lo svantaggio e portandosi a una sole due stoccate di distanza. Fino agli ultimi secondi ha cercato con determinazione i due punti del pareggio, ma l’assalto si è chiuso sul 13-11 a favore dell’avversaria. Un risultato che lascia un po’ di rammarico, ma che evidenzia la grande maturità e combattività della spadista ternana, capace di rimanere in partita fino  all’ultima azione e di non concedere nulla con facilità.Soddisfazione e orgoglio arrivano anche dai maestri del Circolo Scherma Terni, Daniele Anile e Michela Cascioli, che al termine della gara hanno commentato così la prestazione della loro atleta: «È stata una gara molto lunga e impegnativa; molto brave anche le altre ragazze della spada (Chiara Anile, Martini Viginia e Bagnolo Lia) Il gruppo sta lavorando bene e questo bronzo di Sofia ne è la conferma. Nonostante la semifinale sfumata per un soffio, la medaglia di bronzo rappresenta per Sofia un risultato che dà fiducia per i prossimi appuntamenti internazionali».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »