“Scendiamo in Piazza – Gli Spazi del Cuore” fa tappa a Perugia

La tappa perugina del progetto nazionale “Scendiamo in Piazza – Gli Spazi del Cuore”, promosso da Retake ETS con il sostegno di Fater e la collaborazione di Diversity Lab, ha coinvolto oggi gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di I grado Carducci in una mattinata dedicata alla cittadinanza attiva, all’inclusione e alla cura degli spazi comuni.
All’iniziativa, che si è svolta nel parco adiacente alla scuola, hanno partecipato il Dirigente scolastico Pierpaolo Pellegrino e l’Assessora alla Scuola e Istruzione del Comune di Perugia, Francesca Tizi, insieme a docenti, studenti e volontari di Retake.
«L’educazione civica non è solo una materia, ma un modo di vivere la scuola e la città.
In giornate come questa i ragazzi imparano che la partecipazione, il rispetto e la cura dei luoghi comuni sono la base della convivenza e del senso di comunità.
Ringrazio la scuola Carducci e Retake per aver dato vita a un’esperienza che unisce apprendimento e responsabilità», ha dichiarato l’Assessora alla Scuola e Istruzione Francesca Tizi.
«Un progetto che porta i nostri studenti a vivere in prima persona il valore della cittadinanza attiva e della collaborazione tra scuola, Comune e associazioni.
Un’occasione per riflettere su solidarietà, inclusione e rispetto reciproco, ma anche per lasciare un segno concreto nella città», ha aggiunto il Dirigente scolastico Pierpaolo Pellegrino.
L’evento di oggi ha rappresentato una delle quattro tappe nazionali del progetto “Gli Spazi del Cuore”, che quest’anno ha coinvolto anche Roma, Torino e Lecce, confermando l’impegno di Retake nel promuovere una cultura di partecipazione, inclusione e responsabilità tra i più giovani.
Source link




