Abruzzo

“Scelte sbagliate, gravi ricadute sulle strutture e sul personale”


A quasi un mese dall’interruzione del servizio di facchinaggio presso la Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti, la Filcams Cgil Chieti solleva preoccupazioni e chiede un confronto urgente con il direttore generale. A denunciarlo è la segretaria generale del sindacato, Daniela Primiterra, che ha raccolto numerose segnalazioni da parte del personale sanitario e amministrativo, oggi costretto a svolgere mansioni che fino al 31 dicembre 2025 erano affidate agli addetti del facchinaggio.

“Mansioni estranee ai profili professionali del personale sanitario e amministrativo stanno creando disagi organizzativi e impattando sulla qualità dell’assistenza ai pazienti — si legge nella nota — con rischi evidenti per sicurezza ed efficienza”.

La Filcams ricorda che il servizio, garantito per anni da lavoratori spesso assunti con contratti part-time da 14 ore settimanali, è stato interrotto senza che fosse predisposta un’alternativa in grado di reggere l’urto organizzativo. “Il costo complessivo del servizio non giustificava una decisione che oggi sta mostrando tutta la sua inadeguatezza”.

Il sindacato denuncia inoltre disfunzioni gravi: provette, sacche per dialisi e materiale sanitario movimentati da personale non preposto. “Un patrimonio di competenze è stato cancellato, come se il valore di quelle persone non contasse nulla”, prosegue la nota.

Nel frattempo, nel mese di gennaio sono state assunte quattro persone tramite agenzia interinale, con incarico in scadenza il 31 gennaio. “Un numero insufficiente a garantire continuità ed efficienza nei servizi — evidenzia la Filcams — e che conferma l’assenza di una visione strategica”.

Il sindacato chiede quindi risposte chiare e immediate e ribadisce che eventuali risparmi non possono tradursi in tagli ai servizi essenziali né in un peggioramento delle condizioni di lavoro. “Senza risposte concrete — conclude la Filcams Cgil Chieti — ci riserviamo di intraprendere tutte le iniziative sindacali necessarie”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »