Ambiente

Scatta una foto al frigo ordinato contro lo spreco alimentare – In breve

 – Scatta una foto al tuo frigo riordinato portando in prima fila il cibo in scadenza imminente.
    E’ l’iniziativa promossa in occasione della 13esima Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio, che estenderà quest’anno il suo raggio d’azione al fine settimana successivo.

    Sabato 7 e domenica 8 febbraio si svolgerà il contest #Frigotrasparente 2026, una sfida nel segno della prevenzione degli sprechi a casa. Rendere il frigorifero ‘trasparente’ significa smettere di nascondere il cibo per iniziare a cucinarlo, un gesto concreto per trasformare la dimenticanza, causa principale dello spreco soprattutto per i più giovani, in una nuova abitudine organizzativa. A tutti i partecipanti si chiederà un post con gli hashtag #sprecozero #2030Calling, #FrigoTrasparente e #WastebustersPride.

    E proprio #2030Calling è il tema della Giornata 2026 di Prevenzione che il 3 febbraio con la presentazione dei nuovi dati del Rapporto ‘Il caso Italia’ dell’Osservatorio Waste Watcher International, termometro dello spreco in rapporto ai comportamenti di fruizione e gestione del cibo. Ad inaugurare l’incontro sarà la lectio magistralis sul tema “San Francesco: abitare il paradosso tra limite e infinito”, dello scrittore e poeta Davide Rondoni, presidente del Comitato 800 anni della morte di San Francesco d’Assisi; ooccasione per approfondire i legami fra la figura di Francesco e i valori legati allo sviluppo sostenibile e al rispetto quotidiano delle risorse
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »