Abruzzo

scatta l’ordinanza per la sicurezza


Una presenza tanto affascinante quanto delicata, quella di una femmina di orso bruno marsicano con tre cuccioli avvistata da giorni nelle zone periferiche del Comune di Palena. Per tutelare sia la fauna selvatica che la cittadinanza, il sindaco ha firmato un’ordinanza urgente che impone una serie di comportamenti da rispettare.

Il provvedimento, datato 7 novembre, arriva dopo diversi avvistamenti dell’orsa, sempre accompagnata dai suoi piccoli, in aree anche vicine a scuole, abitazioni e giardini. Si tratta di esemplari appartenenti a una delle specie più rare e protette d’Europa, il cui habitat naturale si sovrappone in parte ai territori abitati dell’Abruzzo montano.

L’ordinanza numero 34 impone una distanza minima di 100 metri dagli orsi, vieta di illuminarli o seguirli con auto o altri mezzi, e soprattutto proibisce ogni forma di alimentazione, diretta o indiretta. I residenti sono invitati a custodire con attenzione scarti di cibo, mangimi per animali e rifiuti organici, conferendoli nei mastelli solo nelle fasce orarie indicate, per evitare che l’odore attiri gli animali nei centri abitati.

Previsto anche il divieto di lasciare incustoditi gli animali domestici, che potrebbero trovarsi in situazioni pericolose o attirare gli orsi.

La misura è stata presa in coordinamento con Green Ecology s.r.l., l’azienda incaricata della raccolta rifiuti, e si inserisce nel quadro delle normative europee e nazionali che tutelano l’orso marsicano, tra cui il Piano d’Azione Patom.

«Gli orsi non sono animali aggressivi – si legge nell’ordinanza – ma possono reagire in modo imprevedibile se disturbati, soprattutto in presenza dei cuccioli». Per questo, accanto alla tutela dell’incolumità pubblica, l’obiettivo è anche quello di evitare che gli animali sviluppino comportamenti “confidenti”, ossia eccessivamente abituati alla presenza umana, con rischi crescenti sia per loro che per le persone.

Chi non rispetta le disposizioni potrà incorrere in sanzioni. La sorveglianza sul territorio è affidata alla polizia locale e alle altre forze dell’ordine.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »