Emilia Romagna

Savignano sul Rubicone aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre – Forlì24ore.it

Il 1° febbraio il Comune si unisce alle istituzioni di tutta Italia per l’appello “Stop alle bombe sui civili”

Il Comune di Savignano sul Rubicone aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra ogni anno il 1° febbraio con l’obiettivo di commemorare le vittime civili di tutte le guerre e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto devastante che i conflitti armati hanno sulle popolazioni coinvolte.

In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi delle violenze e dall’aumento dei conflitti, appare sempre più urgente ribadire la necessità assoluta di proteggere i civili. Attualmente nel mondo sono in corso 32 guerre e 23 situazioni di crisi, il numero più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale, secondo i dati dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e dell’Osservatorio – Centro di ricerche sulle vittime civili dei conflitti.

Gli effetti delle armi esplosive nei centri urbani risultano particolarmente devastanti: circa il 90 per cento delle vittime è costituito da civili, spesso colpiti da ferite gravi e da traumi psicologici destinati a durare nel tempo. Nel solo 2024, 59.524 civili sono rimasti uccisi a causa dell’impiego di armi esplosive, di cui 8.370 bambini, a conferma di una tragedia che colpisce in modo sproporzionato le fasce più vulnerabili della popolazione.

In questo scenario drammatico, il Comune di Savignano sul Rubicone, insieme alle principali istituzioni centrali, alle Regioni e a centinaia di Comuni italiani, ha accolto l’invito dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra e dell’Associazione nazionale comuni italiani ad aderire alla campagna “Stop alle bombe sui civili”.

Per sottolineare simbolicamente l’adesione alla Giornata nazionale, sulla facciata del palazzo municipale in piazza Borghesi 9 sarà affisso uno striscione che richiama la ricorrenza. Un gesto semplice ma significativo, che intende rivolgere un appello alla comunità internazionale affinché venga rispettato il Diritto internazionale umanitario e sia garantita la protezione dei civili nei contesti di guerra.

L’Amministrazione comunale invita inoltre la cittadinanza a riflettere sul tema delle vittime civili dei conflitti armati e ad approfondirne la conoscenza attraverso il sito ufficiale dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra e i canali informativi dedicati.

Con questa adesione, Savignano sul Rubicone riafferma il valore della pace, della solidarietà e della tutela dei diritti umani, unendosi all’appello per fermare la violenza che colpisce indiscriminatamente le popolazioni civili coinvolte nei conflitti armati.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »