Sarentino, inaugurata la galleria paravalanghe Rio Bianco sulla statale 508 – Cronaca
SARENTINO. È stata inaugurata ufficialmente stamattina, 22 ottobre, la galleria paravalanghe Rio Bianco, nel Comune di Sarentino, lungo la SS 508. Dopo sedici mesi di lavori, l’opera era stata aperta al traffico nel novembre 2024, assicurando l’accesso alla Val Sarentino anche durante l’inverno 2024/2025 per gli abitanti di Monterosso, Pennes, Sacco e Laste.
Completati i lavori esterni nei mesi scorsi, si è ora tenuta l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità provinciali e comunali. La galleria è considerata un’infrastruttura strategica per la sicurezza stradale e la continuità dei collegamenti con la valle, spesso interrotti in passato da valanghe.
«Le strade collegano le persone e le comunità – ha detto il vicepresidente della Provincia e assessore alle Infrastrutture Daniel Alfreider –. Con questo intervento garantiamo accessibilità e sicurezza a chi percorre questo tratto di strada e diamo più qualità al territorio».
Il sindaco di Sarentino, Josef Mair, ha evidenziato l’importanza dell’opera per le frazioni di montagna: «Oltre 600 persone abitano oltre la galleria e ogni giorno scendono a scuola o al lavoro. Ora hanno la certezza di poter passare anche in inverno».
Il direttore dell’Ufficio tecnico strade Davide Maniezzo ha ricordato che la galleria, lunga quasi 300 metri, è stata realizzata con 130.000 metri cubi di materiale, 900 tonnellate di acciaio e 7.000 metri cubi di calcestruzzo.